Ex Reggina, Giovanni Fabbian sogna l'esordio in Nazionale: "Motivo d'orgoglio essere tra i grandi"

02.09.2025 18:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Ex Reggina, Giovanni Fabbian sogna l'esordio in Nazionale: "Motivo d'orgoglio essere tra i grandi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Giovani, ma sfacciati. Gennaro Gattuso è stato chiaro: il talento non basta, serve anche personalità. Con questa doverosa premessa il Ct ha accolto per la prima volta a Coverciano Giovanni Leoni, Giovanni Fabbian e Francesco Pio Esposito, ruoli diversi ma stessa voglia di emergere in un calcio che poco spazio concede ai giovani. E se il difensore classe 2006 è volato quest’estate a Liverpool raggiungendo in Premier League i vari Donnarumma, Vicario, Calafiori, Tonali e Chiesa, Fabbian ed Esposito avranno l’arduo compito di farsi largo in una Serie A che parla sempre più straniero.

Tra i protagonisti di una stagione esaltante, culminata con la conquista della Coppa Italia, l'ex Reggina Giovanni Fabbian è rimasto al Bologna dopo essere stato al centro di diverse voci di mercato. Gattuso lo ha paragonato a Frattesi per la capacità di riempire l’area e gli 8 gol realizzati con i rossoblù – a cui si aggiungono i 4 centri in Under 21 – sono lì a confermare quell’abilità negli inserimenti già apprezzata in passato da un altro campione del mondo come Filippo Inzaghi, suo tecnico alla Reggina: “Giocare per la Nazionale è motivo di orgoglio, vestire questa maglia è il sogno di ogni bambino. Qui abbiamo la possibilità di giocare al fianco di grandi campioni, dovremo cercare di estrapolare il maggior numero di cose da loro. La cosa più importante è l'umiltà”.

Studia in campo e fuori Giovanni, dimostrando di avere le idee chiare anche per il futuro: “Sto facendo un percorso in economia con un’università on-line. Credo sia un percorso affine ai miei pensieri, l'ho fatto principalmente perché la carriera da calciatore non è lunghissima e dopo devi pensare ad altro”.