CATANIA-REGGINA STORY - Tutti i numeri dei precedenti in Sicilia: pochi sorrisi amaranto

14.05.2019 21:41 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
CATANIA-REGGINA STORY - Tutti i numeri dei precedenti in Sicilia: pochi sorrisi amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Poche gioie. Solo in tempi recenti, nel massimo palcoscenico possibile, quello della A, la Reggina ha piazzato un doppio colpo sul campo del Catania.

Sono 29 i confronti giocati in terra siciliana, con sedici successi complessivi del Catania, nove pareggi e quattro vittorie della Reggina. Le prime sette sfide tutte nell'anteguerra nei vari campionati di Prima e Seconda Divisione.

In C, sette successi rossoblù, uno della Reggina e tre pareggi. L'unico trionfo della Reggina risale al 23 marzo 1948, 0-2 firmato Bercarich e Sperti. I tre pari sono riferiti allo 0-0 del 19 gennaio 1975, all'1-1 del 2 ottobre 1977 (gol amaranto di Labellarte) e all'1-1 del 15 ottobre 1978 (rete reggina di Mariano). Il 31 gennaio 1993 è Girolamo Bizzarri a regalare un punto prezioso all'allora squadra di Enzo Ferrari.

L'ultimo incrocio il 24 novembre scorso, 1-0 etneo firmato Marotta nei minuti finali.

Nei sette precedenti delle vecchie Prima e Seconda Divisione, gli almanacchi riportano un clamoroso 0-7 della Reggina risalente al 1929, poi ben cinque ko per gli amaranto.

In B, sette confronti, con un bilancio di cinque pareggi e due vittorie dei rossoazzurra. Infine, in A, due successi amaranto (uno sul neutro di Rimini) e una vittoria rossoazzurra..

Catania-Reggina, un classico del calcio del Sud, con la speranza di reincontrarsi in altre categorie.