LIVE TUTTOREGGINA! La Reggina torna a parlare, il dg Praticò e il direttore Bonanno in conferenza stampa: "Stipendi, Montalto, la proprietà, il Sant'Agata: le ultime"

PREMERE F5 o EFFETTUARE IL REFRESH della PAGINA PER AGGIORNARE
11.11.2025 11:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
LIVE TUTTOREGGINA! La Reggina torna a parlare, il dg Praticò e il direttore Bonanno in conferenza stampa: "Stipendi, Montalto, la proprietà, il Sant'Agata: le ultime"

BONANNO:

Abbiamo tutti grosse responsabilità per il rendimento della squadra. Abbiamo dato seguito al progetto della scorsa stagione, ci siamo detti cosa migliorare in questa squadra e abbiamo individuato i calciatori top per i vari ruoli in cui cercavamo di migliorare. Non mi va di parlare di Under o Over, non bisogna puntare la croce addosso a nessuno, abbiamo raddrizzato sempre situazioni difficili e ci crediamo anche quest' anno, siamo in netto ritardo e la crescita del gruppo può fare venire fuori il valore dei singoli. Noi abbiamo sempre individuato il leader tecnico e far si di mettere l'allenatore a proprio agio con una lista di calciatori di prima fascia e seconda fascia, abbiamo scelto tutti calciatori di prima fascia, lo stiamo facendo con il mister attuale e lo abbiamo fatto con il mister precedente.

Montalto si é rilevato incompatibile con la struttura societaria, di gruppo e di squadra. Il suo approdo é stata una ciliegina sulla torta, abbiamo preso Ferraro che la scorsa stagione aveva fatto gli stessi gol di Barranco, Montalto doveva essere l'ulteriore valore tecnico.

Noi pensiamo sia un gruppo forte e importante, lo ha dimostrato in questi tre anni. Barillà ha un problema al braccio e oggi ha fatto un solo gol, Ragusa é stato un riferimento ed è fuori, la solidità di gruppo fa si che queste cose non vadano nel verso giusto. Andare a criticare l'aspetto personale fa si che il pallone pesi di più, non tutti hanno la personalità di Barillà o Ragusa. Noi ora dobbiamo cercare di essere gruppo e questo può solo che dare una mano al singolo.

Il mercato? Ci saranno delle uscite, Blondett ha chiesto la cessione, non teniamo chi non vuole stare a Reggio.

Giuliodori é andato in C, Ndoye ha lavorato quattro mesi con noi e poi lo abbiamo lanciato in campo. Cham ha firmato un triennale in B e quindi il problema non si pone, Fomete é un calciatore valido, ma la palla pesa 500 chili, Distratto e Lanzillotta per me hanno fatto buone prestazioni. Rosario Girasole é un elemento per me valido. 

Correnti ha fatto grandi cose la scorsa annata, non ha trovato posto.

Ferraro dovrebbe rientrare domenica, abbiamo tre-quattro profili attenzionati, ci vuole gente che abbia fame agonistica. C'è la loro volontà di venire a Reggio Calabria, sta alla volontà delle alte società.

Noi abbiamo avuto diversi colloqui con diverse figure di tecnici, di Torrisi ha colpito il suo entusiasmo, abbiamo bisogno che questo gruppo cresca. Non abbiamo mai subito gli avversari, abbiamo subito noi stessi. Tecnicamente non siamo mai stati inferiori a nessuno".

"Siamo orientati su gente di categoria, c'è qualche profilo di C che gioca meno che stiamo seguendo"

PRATICÒ:

"Abbiamo indetto un silenzio stampa dopo la gara contro la Gelbison. In quella circostanza é scoppiata la contestazione al terzo minuto di gioco, quindi abbiamo ritenuto opportuno chiuderci per trovare le adeguate soluzioni al nostro interno, forse abbiamo sbagliato e chiediamo scusa. La stampa che vuole dialogare é una sorta di utopia, si leggono giornalmente articoli al limite della querela. Se falliamo l'obiettivo allora il nostro mandato é a disposizione, non restiamo a dispetto dei santi. 

"Non tutti hanno compreso la mia funzione. Il mio ruolo è quello di riferire alla proprietà cosa funziona e cosa meno, se a Reggio i calciatori si sentono in serie A é perché funziona tutto. Il mio ruolo é quello di avvicinare molti imprenditori alla Reggina e ci sono stati soggetti che hanno dato il loro importante contributo, il 98% di chi lavora al Sant'Agata é reggino. La delibera della Città Metropolitana è un passo estremamente importante per il futuro del club. Ci sarà il bando e la Reggina ha chiaramente una prelazione. La delibera di ieri é un risultato storico, a prescindere se la Reggina vincerà il bando, ridarà alla città un centro di eccellenza.

L'attacco che mi é stato fatto é vergognoso, non ci sono "cascitte", io ho il sangue amaranto, sia in C2 che in A. Io sono sempre disponibile, mi confronto con chiunque

"La contestazione dei tifosi? La Reggina é un club che fa calcio, nel momento in cui i risultati non arrivano i tifosi sono liberi di contestare, ci mancherebbe. É una cosa anche stimolante per raddrizzare la situazione. Invito ad andare via? La protesta semplice non può indurre una società a lasciare dopo aver fatto degli investimenti. Non c'è nessuno che ha manifestato interesse per l'acquisizione della società, anche in questa conferenza lo sottolineiamo.

"Gli stipendi sono stati pagati in maniera regolare, é stato pagato settembre e ottobre, siamo allineati alla normalità.

"É un momento difficile, il più difficile della gestione Ballarino-Minniti. Ci troviamo ad inseguire un obiettivo che non vogliamo mollare, é un campionato equilibrato, si può vincere o perdere contro qualsiasi squadra. Stiamo lavorando per raddrizzare la stagione, siamo convinti che la nostra rosa può e deve ambire alla vittoria del campionato di D. Abbiamo commesso errori, di valutazioni e gestione, dobbiamo fare ammenda. Le responsabilità sono da suddividere tra i vari attori, compreso il sottoscritto, ma non possiamo cambiare il passato. Vogliamo dissipare i dubbi degli ultimi mesi.

Quanto vale la Reggina? Non sono la persona giusta per fare la valutazione, ci sono dei professionisti che stiano il valore. Mai Nino Ballarino ha tirato fuori un numero, si tratta di leggende metropolitane. É chiaro altresì che la proprietà ha fatto investimenti, alcuni di essi si vedranno prossimamente.

Non ci sono state cene con nessuno.

ore 12.20 - Ecco Praticò e Bonanno

Buongiorno a tutti i lettori di TuttoReggina.com. Conferenza stampa del direttore generale Giuseppe Praticò e del direttore dell'area tecnica Giuseppe Bonanno, la Reggina torna a parlare dopo molte settimane di blackout comunicativo. Tanti argomenti che andranno certamente trattati e su TuttoReggina.com troverete il riepilogo completo delle dichiarazioni, oltre alle ultime news da casa amaranto. Si parte alle ore 12.15.

AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE direttamente dal Cento Sportivo Sant'Agata: seguite TuttoReggina.com.

PAGINE SOCIAL TUTTOREGGINA.COM - Segui, commenta e interagisci tramite le pagine social di TuttoReggina.com

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE INSTAGRAM DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE TWITTER DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER IL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DI TUTTOREGGINA.COM 

CLICCA QUI - TuttoReggina.com anche su Whatsapp: resta aggiornato sulle news amaranto e sul calcio reggino