Azzurri a Tallinn, prosegue la rincorsa al Mondiale. Gattuso: "Match difficile, ci giochiamo tanto"

10.10.2025 18:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Azzurri a Tallinn, prosegue la rincorsa al Mondiale. Gattuso: "Match difficile, ci giochiamo tanto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

(FIGC) - Non sarà una passeggiata e la partita di un mese fa a Bergamo non deve fare testo. Gennaro Gattuso lo ha detto a chiare lettere in settimana e lo ribadisce dalla sala stampa della ‘Le Coq Arena’ di Tallinn, dove pochi minuti fa gli Azzurri hanno effettuato il consueto walk around e dove domani sera (ore 20.45, diretta su Rai 1 - arbitra l’olandese Gözübüyük) affronteranno l’Estonia per continuare la rincorsa al Mondiale: “Sarà una partita difficile e importante – avverte il Ct in conferenza stampa – ci giochiamo tanto. Non dobbiamo pensare alla gara di Bergamo, dobbiamo fare punti senza credere di essere già ai play-off. Ci dobbiamo arrivare e invece sembra che sia tutto facile. Non scherziamo, c’è ancora tanto da fare”.

A Tallinn lo scorso 9 giugno la Norvegia ha vinto solo 1-0 grazie a un gol del solito Haaland, rischiando nel finale di venire raggiunta dalla squadra guidata da Jürgen Henn. Un motivo in più per non prendere l’impegno di domani sottogamba: “Nel 2010 con Prandelli – ricorda Gattuso - l’Italia qui vinse solo 2-1, fu una partita sudata. L’Estonia ha dei valori, ha qualità per venire nella nostra metà campo e può essere pericolosa sui calci piazzati. Vuole giocare e sa quello che deve fare. Ci vorranno umiltà e rispetto per l’avversario. Dovremo sbagliare poco, a livello mentale e di approccio”. Il Ct è soddisfatto per quanto visto in questi giorni a Coverciano: “Devo ringraziare questi ragazzi: vanno forte, spingono e stanno bene insieme. C’è grande voglia, intensità. C’è un’aria che mi piace molto. Sono davvero contento. La nostra è una squadra che ha voglia di stare nella metà campo avversaria, ma dobbiamo essere bravi ad annusare il pericolo”.

Rispetto al match di Bergamo non ci saranno gli infortunati Zaccagni e Politano. A prendere il loro posto potrebbero essere Spinazzola e Raspadori, ma da Orsolini a Cambiaghi non mancano le alternative: “Spina ha grandissime qualità, preferisce giocare a sinistra, ma sa che in questo momento ci deve dare una mano. Raspadori può fare tutte e due le fasi e anche Cambiaghi è pronto”.

CALENDARIO E CLASSIFICA DEL GRUPPO I

11 ottobre, ore 18: Norvegia-Israele (Oslo)

11 ottobre, ore 20.45: Estonia-ITALIA (Tallinn)

14 ottobre, ore 18: Estonia-Moldova (Tallinn)

14 ottobre, ore 20.45: ITALIA-Israele (Udine)

13 novembre, ore 18: Norvegia-Estonia (Oslo)

13 novembre, ore 20.45: Moldova-ITALIA (Chisinau)

16 novembre, ore 20.45: Israele-Moldova (Debrecen)

16 novembre, ore 20.45: ITALIA-Norvegia (Milano)

Classifica: Norvegia 15 punti (5 gare disputate), ITALIA 9 (4), Israele 9 (5), Estonia 3 (5), Moldova 0 (5)