Al via Commissione per il controllo sui conti dei club , il pres.Atelli. "Lavoriamo per sport più sostenibile e trasparente"

10.10.2025 17:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Al via Commissione per il controllo sui conti dei club , il pres.Atelli. "Lavoriamo per sport più sostenibile e trasparente"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Professore associato di diritto amministrativo dell’Universitas Mercatorum, ex magistrato, ora Massimiliano Atelli è il presidente della nuova Commissione per il controllo sui conti dei club professionistici di calcio e basket, che sostituisce di fatto la Covisoc e la Comtec. 

"Abbiamo lavorato molto sull’organizzazione, – ha spiegato Atelli in un’intervista a Il Messaggero. – Siamo subentrati ad altri nello svolgimento di un’attività in corso e rispetteremo tutte le scadenze previste, sia pure ravvicinate".

La Commissione dispone ora di poteri più estesi rispetto ai precedenti organi di controllo: potrà effettuare verifiche dirette, ispezioni nelle sedi delle società e richiedere documentazione aggiuntiva in merito ai bilanci per il rilascio della licenza nazionale. L’obiettivo, ha aggiunto il presidente, è "favorire una gestione corretta e sostenibile, garantendo l’equilibrio economico-finanziario e l’equa competizione nei campionati". L’organo opererà in piena autonomia, pur collaborando con le federazioni, cui resterà la decisione finale sull’ammissione ai tornei.

Sull’ipotesi di riapertura al betting per trovare nuove linee di ricavo per le società: "Abbiamo bisogno di società di calcio con mezzi finanziari adeguati a un livello di competizione che, specie sul fronte internazionale, si alza sempre più. Le ricette possibili sono tante, da una percentuale sulle scommesse allo sviluppo di stadi di nuova generazione, che come in tutto il mondo porterebbe nuovi ricavi".