CAVESE-REGGINA STORY - Tutti i precedenti: una vittoria sul campo e una a tavolino

09.01.2020 16:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
CAVESE-REGGINA STORY - Tutti i precedenti: una vittoria sul campo e una a tavolino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Sabato è in programma l'undicesima sfida in terra campana tra la Cavese e la Reggina, gli amaranto hanno vinto una volta (sul campo) contro i metelliani, lo scorso 14 aprile, rete decisiva di Martiniello.

Sul campo perché la Reggina , relativamente alla prima vittoria in Campania datata 17 aprile 1955, IV Divisione e gol reggino di Curti, fu vanificata dall'invasione di campo dei tifosi di casa e conseguente vittoria a tavolino per la squadra calabrese.

L'altro risultato positivo si registrò il 25 marzo 1979, 2-2 con i gol amaranto griffati Benatti e Pianca.

Poi solo sconfitte. In serie C, la prima il 27 novembre 1977, 2-0 con l'autorete di Rappa e il gol di Scardoli. Il 18 maggio 1980, prima gara nella nuova serie C1, amaranto di Adriano Buffoni ko 1-0 per effetto delle reti di Gabriellini e Braca, gol della bandiera di Giacomo Ferri.

Il 12 ottobre 1980 amaranto ancora sconfitti a Cava, rete decisiva dell'ex amaranto Banelli. Al termine di quel torneo, Cavese di Santin promossa in B, Reggina al quarto posto.

Ultima sfida in terza serie il 30 settembre 1984 quando gli amaranto guidati da Claudio Tobia, neo promossi in C1, caddero a Cava per effetto della rete di Peppino Pavone, oggi direttore sportivo della formazione blufoncè. Quel gol, nonostante si riferisse ad una gara valida per la seconda giornata di quel campionato, fu fatale alla Reggina, che a fine torneo arrivò a pari punti con la formazione metalliana, ma fu relegata alla C2 a causa della differenza reti sfavorevole: la gara di ritorno, giocata al Comunale il 10 febbraio 1985, si concluse sullo 0-0.

La gara poi tornò in serie D.  Il 27 settembre 2015, Cavese rifilò un secco 2-0 alla Reggio Calabria di Cozza, mentre il 15 maggio 2016, nella gara di semifinale dei playoff, la Cavese vinse 2-1 e approdò in finale.