Reggina, Stellone in conferenza stampa: "Il derby contro il Crotone è la gara della vita"

11.02.2022 17:50 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Reggina, Stellone in conferenza stampa: "Il derby contro il Crotone è la gara della vita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Roberto Stellone, allenatore della Reggina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo contro il Crotone

"Quando si subentra l'allenatore osserva, a Terni non abbiamo fatto bene, tutti hanno reso poco. In settimana ho visto grande impegno, tutti vogliono uscire da una situazione che si protrae da molto tempo. Quando non arrivano i risultati, la testa corre piano. Un mese fa la squadra ha saltato 15 giorni di allenamenti a causa del Covid, ma sono fiducioso perché la squadra si allena bene. La partita arriva nel momento giusto, anche se loro stanno meglio di noi sotto l'aspetto mentale, giocano bene e contro chiunque hanno fatto bene. Sfruttano molto il possesso palla, sarà una partita difficile,fanno ottimo palleggio, è una squadra aggressiva, ma vogliamo e dobbiamo ottenere il massimo della posta in palio. E' una squadra che concede, ha subito tanti gol, ma noi dobbiamo essere squadra a difenderci e a sfruttare gli spazi che ci lasceranno".

Sulle scelte contro i pitagorici: "Ho già fatto le mie scelte, cambierò quattro-cinque calciatori rispetto a Terni, ma non per demeriti personali, ma perché devo creare le mie gerarchie. Nelle prossime sette gare ho bisogno di osservare tutti, tengo tutti sulla corda e tutti sono tenuti in considerazione. Nelle successive dieci gare giocherò con l'undici tipo e con un modulo che individueremo. Ho già fatto le mie scelte e l'ho comunicato ai calciatori, a Ferrara vi annuncio di già che cambierò, a prescindere da quello che accadrà domani. Voglio creare competizione, voglio coinvolgere tutti, abbiamo una rosa in cui abbiamo doppioni in ogni ruolo".

Sul modulo: "Lascia il tempo che trova, nel corso della gara si modifica continuamente. Conta veramente poco il modulo, dipende dall'interpretazione dei ragazzi".

Sull'incontro con i tifosi: "Quando c'è un blocco mentale è difficile fare tutto. C'è bisogno della spinta dei nostri tifosi, ho scambiato qualche parola con loro e sono delusi. Ma se loro vengono allo stadio a darci una mano, abbiamo qualche possibilità in più di uscire da questa situazione".

Infermeria piena: "Rivas e Ejjaki non ci saranno, Bellomo è squalificato, Lombardi è da valutare, Aya ha accusato un fastidio ed è da valutare, Lakicevic ha avuto un problemi e starà fuori per due-tre settimane. Galabinov, ha avuto qualche problema sotto la pianta del piede ma è convocato e Stavropoulos sono a disposizione. Menez si è allenato bene per tutta la settimana, se gioca vuol dire che ha meritato di giocare".

Stellone non usa giri di parole sull'importanza della gara di sabato: "La squadra deve adesso dare risposte durante la partita, togliersi questa nuvoletta. In caso di vittoria possiamo metterci alle spalle gli ultimi tre mesi, è per noi la gara della vita. Siamo consapevoli dell'importanza della gara, servirà grande attenzione, voglia e determinazione. Non mi aspetto grandi manovre offensive o palleggio, sarei uno sciocco. Quando acquistiamo fiducia in noi stessi, ci proveremo"

Aggiunge Stellone: "Se la squadra ha fatto 22 punti nelle prime 11 giornate, vuol dire che ce l'ha nelle corde, in ogni caso non ci sono gruppetti ai quali non interessa il bene della Reggina. La squadra oggi è in difficoltà sotto l'aspetto mentale ed è una cosa curabile solo con i risultati positivi".

Su Faty: "Non è in lista, ci teniamo un posto libero per eventuali infortuni che potrebbero sorgere in futuro".