Il 2025 in soffitta, ci rivediamo nel 2026: l'anno della Reggina e di TuttoReggina, GRAZIE a tutti Voi!

31.12.2025 18:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giovanni Cimino - direttore responsabile e editoriale di TuttoReggina.com
Il 2025 in soffitta, ci rivediamo nel 2026: l'anno della Reggina e di TuttoReggina, GRAZIE a tutti Voi!

Il 2025 sta per andare definitivamente in soffitta, la Reggina lo ha vissuto interamente in serie D e, complessivamente, al di là dei momenti di felicità, l'ambiente amaranto lo ha assaporato con un retrogusto amaro di divisione e amenità varie da parte dei "nani" cittadini.

La Reggina è da sempre motivo di dibattito, nei decenni passati raramente però di divisione in fazioni. Vale, oramai, il concetto che la Reggina del momento è amata o odiata in base alla presenza in organigramma di un singolo amato o odiato. Si è indubbiamente travalicato il limite tra la semplice e normale critica calcistica e l'insulto personale. Colpire il "nemico" perché nato in un'altra città o perché ha questo o quel difetto non è però sintomo di onestà intellettuale e di serietà, ma piuttosto di debolezza, in certi casi di accertata stupidità.

Si tratta di una deriva che ai tempi dei social è quasi impossibile evitare, anche perché, Eco docet, le piattaforme hanno dato parola ad una legione di imbecilli. 

Non vogliamo farvi il pistolotto sulla necessità di cambiare verso, tanto il cervello di certuni è acclaratamente "tarato", ma certamente ci rivolgiamo a coloro, la maggioranza assoluta sia chiaro, che non hanno da condurre "sante battaglie" contro una persona o che "io l'avevo detto e scritto su Facebook quattro anni fa", ma che piuttosto amano veramente la Reggina, intesa come entità, e che giudicano senza pregiudizi e senza insulse esagerazioni spesso atte a diventare personaggi locali o di quartiere. C'è solo da tutelare la nostra comunità, la nostra squadra e non per forza bisogna farlo abbandonandosi in populismo spicciolo. Chiaro che nonj ci piace fare i buonisti del "ne usciremo migliori", perché tanto non sarà così: meglio essere crudi che mettere sotto il cuscino le problematiche.

TuttoReggina.com ha cercato di farlo, consapevoli che nessuno è perfetto e nessuno dispone della Verità assoluta (vero?), e cercherà di farlo anche nel nuovo anno solare che, si spera, possa vedere la Reggina raggiungere il risultato sperato. 

Non possiamo infine dimenticare di porgere i nostri più sentiti ringraziamenti per tutti gli attestati di stima che ci avete espresso anche nel 2025: il Grande Amore per la Reggina e il Vostro Immenso Affetto sono i motori che ci suggeriscono di continuare questo cammino oramai quasi ventennale. Non ci piace dare i numeri, certamente leggere che quasi 700mila persone si sono collegate su TuttoReggina negli ultimi 365 giorni fa solo enorme piacere e ci spinge a proseguire il nostro cammino insieme.

Grazie a tutti, ci rivediamo nel 2026!