CALCIO DILETTANTI - Il Palizzi festeggia la permanenza in Prima Categoria

15.05.2013 11:20 di  Franco Cleopadre   vedi letture
CALCIO DILETTANTI - Il Palizzi festeggia la permanenza in Prima Categoria

Nel ristorante del super tifoso Paolo Proietto,il Palizzi  ha festeggiato con una bella salsicciata, la permanenza in prima categoria. Oltre alla squadra ,all’allenatore, Mr Angelo Paone, e tifosi, c’erano tutti. Dai Co- Presidenti Peppe Minniti e Giovanni Morello, al Direttore sportivo Giovanni Valastro , al Segretario organizzativo  e addetto allo staff giovanile, Raffaele Merico .

GIANNI VACALEBRE EX ASSESSORE    : Assessore  allo sport, al turismo e allo spettacolo  nell’ultima consiliatura.
Lei, oltre ad essere stato Amministratore Comunale, ha anche il merito di essere  riuscito a realizzare il campo sportivo. Oggi è uno dei quattro membri,  a reggere le sorti di questa squadra. E’ contento della salvezza anticipata ?
Al di là  dell’Amministratore , sono uno sportivo ed  ex giocatore del Palizzi. Lo sport qui languiva e in 22 giorni  sono riuscito a far ritornare il calcio ,individuando  le persone capaci per andare avanti. Abbiamo iniziato con la terza categoria e piano piano siamo arrivati dove riteniamo di poterci rimanere ,avendo le carte in regola. Devo dire grazie agli altri dirigenti, allenatore e calciatori, non solo perché li ho scelti io, ma perché stanno dimostrando che amano lo sport, mettendo a volte ,anche le mani in tasca.

CO- PRESIDENTE MINNITI : La salvezza anticipata ,l’avevate  preventivata in Agosto ,dopo aver saputo del ripescaggio ? Abbiamo profuso tutti il massimo impegno senza fare sogni ad occhi aperti. C’è una bella differenza fra prima e seconda categoria e con il contributo di tutti, abbiamo  ottenuto un grosso risultato. Ringrazio, pertanto, dall’allenatore ai ragazzi, che hanno dato il meglio di loro stessi e certamente onorato la maglia.

Quale è stato il segreto del gruppo? 4 amici ,il martedì, mercoledì o giovedi, secondo disponibilità, eravamo sempre agli allenamenti  per incitare,incoraggiare, stimolare. Ma  è anche merito di Mr Paone ,se è emersa la forza del gruppo, per amalgama e qualità.

Cosa vi è mancato? Non avevamo il grande bomber, a differenza di  altre squadre che ne avevano uno, due, di 10-12 goal a campionato .Abbiamo sopperito a questa lacuna, con la forza del gruppo, grazie anche al lavoro del Mr, dei ragazzi, del Presidente Morello e  di Raffaele Merico e Giovanni Valastro.

Quali progetti futuri? Ho un sogno nel cassetto che è quello di fare un discorso di comprensorio tipo comprensorio di Lazzaro. Bova Marina e Bova non hanno squadra e penso di rafforzare la Società con la loro partecipazione e l’obiettivo di andare al di là della semplice salvezza.

GIOVANNI MORELLOSalvezza certa,con una giornata di anticipo. Che sensazione prova ? Per  il Palizzi è una grande vittoria. Essendo una matricola, siamo riusciti a centrare in anticipo l’obiettivo salvezza,grazie ai sacrifici che hanno fatto, la Società e questi ragazzi. E’ una squadra giovanissima, i cui componenti  hanno  evidenziato carattere ed impegno,onorando sempre  la maglia .

Quale il segreto del gruppo ? Innanzitutto il solido rapporto di amicizia  intercorso tra i ragazzi  che  ha creato un blocco unico  tra squadra e allenatore. In tutti i campi abbiamo cercato di giocare al pallone, anche se sul finire c’è stato un calo,in quanto si riteneva  raggiunta la salvezza. Il Palizzi, mancava dalla prima categoria da 25 anni, per cui siamo felici di ritornarci anche il prossimo anno.

Progetti per il futuro? Abbiamo in mente di allargare la Società  ,confermare  il gruppo  e aggiungere qualche elemento per poterci confrontare con realtà al di fuori del nostro contesto.

RAFFAELE MERICO:  Quale il segreto di questo gruppo ? Niente di eccezionale, al di fuori dell’ottimo rapporto che lega i 4 membri di questa  Società, nata 4 anni fa  e dove dalla terza categoria  siamo stati due anni  in seconda  ed ora in prima. Sicuramente sono stati anni di sacrifici, perché essendo quotidianamente impegnati in attività lavorative, abbiamo dovuto trovare anche il tempo da dedicare allo sport e a questi ragazzi.

CON QUALI IDEE  E’ PARTITO IL GRUPPO  DIRIGENTE ? L’idea iniziale era quella di  valorizzare  i ragazzi di Palizzi, ma non essendo in tanti ,ci siamo dovuti rivolgere anche a qualche altro di provata esperienza.

QUALCHE DIFFICOLTA’ NEL CORSO DEL TORNEO ?  La nostra pecca è stata quella di non avere un buon attaccante, una torre, tipo Comi per la Reggina. Inizialmente l’avevamo trovato , ed era da 15-20 goal a stagione, ma  non essendo costante negli allenamenti abbiamo rinunciato. Sul finire del torneo , siamo andati incontro ad una calo e principalmente la sconfitta in casa con il Santa Cristina che ha pregiudicato i nostri obiettivi. Nel corso del torneo, non siamo mai stati coinvolti in discorsi di retrocessione diretta o play out.

PROGETTI FUTURI ?  Cercheremo di mantenere la buona base di quest’anno e avere un buon attaccante come figura in altre formazioni tipo Bagnarese,Taureana, Benestare,Villa San Giuseppe ed altre

Mr Paone : Come ha visto il campionato e  quali considerazioni si sente di fare a salvezza raggiunta? Conoscevo già la categoria, ma prima di parlare della squadra,  desidero rivolgere un ringraziamento a tutto lo staff direttivo ,dal Presidente Morello a Minniti da Gianni Valastro  a Raffaele  Merico, che sono stati sempre vicini alla squadra, sia nei momenti di gioia che nel corso di qualche difficoltà. Ho avuto il piacere di lavorare con ragazzi che mi hanno seguito, da Agosto ad oggi, anche  soffrendo, e per questo  sono orgoglioso e soddisfatto di loro  per avere raggiunto  la salvezza con una gara di anticipo.

Che suggerimento  può dare alla Società per il prossimo anno ? Non le chiedo nomi,ma momenti di  crescita.
Di continuare a stare vicina al gruppo, perché nel calcio bisogna programmare. C’è un gruppo di ragazzi ,anche dei Paesi limitrofi,che seguo e possono far parte di questa squadra per migliorare l’organico.

PIER PAOLO ZAVETTIERI CONSIGLIERE PROVINCIALECosa ha provato nel vedere la sua squadra confermata in prima categoria ? E’ stata una gran bella soddisfazione,perché molti di questi ragazzi sono stati miei alunni, a Bova Marina, Palizzi e dintorni. Per quanto possibile, ho cercato di essere vicino alla squadra, in tutte le forme possibili. Il Presidente è un caro amico e lo staff tutto manifesta sempre affetto nei miei confronti, che ovviamente è reciproco, per cui oltre  al fatto sportivo ci avvicina il fattore umano.

La permanenza nella categoria è dovuta alle individualità o al gruppo ? E’ sempre il gruppo a vincere .La convivialità di questa sera ne è la dimostrazione. Comunque, qualche individualità, purché discreta e mai prevaricatrice, è sempre ben accetta.
Recentemente il Palizzi ha perso tre partite,Lei ha avuto dubbi sulla salvezza? Ero tranquillo,perché confidavo in questi giovani…anche se qualcuno è stagionato, ma a vederlo sembra il più giovane di tutti e mi riferisco all’amico Cilione di Bruzzano che ha un fisico invidiabile.

Aziz Amid :Che ruolo occupi ? A centro campo, ma mi adatto benissimo anche dietro come difensore centrale.

Cosa hai provato nel realizzare il goal che ha garantito al Palizzi la permanenza in Prima Categoria ?
Una forte emozione.

Il prossimo anno ? Mi stanno già cercando altre squadre. Non so se rimarrò qua, ma se  ci sarò, spero nella riconferma ,perché il Palizzi è una Società molto organizzata, non ci fanno mancare niente e mi trovo bene.

Manuel Proietto:  Ala sinistra.Negli anni precedenti  sei stato un bomber di razza.Cosa è successo quest’anno? Non ho giocato molte partite per cui anche i goal non sono stati tanti. Spero di rifarmi il prossimo anno e continuare a fare parte di questo ottimo gruppo.

Danilo Romeo - Come ti sei trovato a Palizzi ? Benissimo, Benissimo. Ho apprezzato l’umanità e l’umiltà dei dirigenti e della tifoseria. Ho trovato non compagni di squadra, ma amici, e quindi il gruppo,che ci ha consentito di conseguire la salvezza con una giornata di anticipo
Se dovessi dare un suggerimento alla Società, cosa diresti? Di confermare lo stesso gruppo, e rafforzare l’organico…qualora dovesse ambire a traguardi più ambiziosi.

CARMELO POLIMENO ALLIEVI:  ala destra : Come è andato il torneo quest’anno? Siamo partiti bene, ma una serie di impegni successivi ci ha fatto disputare un girone di ritorno che non solo ci ha penalizzati,ma ci ha fatto perdere posizioni di classifica.

LE FOTO DELLA SERATA: 

Foto 1- Morello…alle prese con  la salsiccia
Foto 2  Morello, Minniti e l’allenatore Pavone
Foto 3  Il Consigliere Provinciale Zavettieri e Minniti
Foto 4  Raffaele Merico
Foto 5-6-7-8-9  Momenti della serata e foto ricordo di atleti
Foto 10  Gianni Valastro e Franco Cleopadre

 

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us