REGGINA CALCIO ULTIMO TENTATIVO LIVE, Falcomatà:"La Reggina Calcio è ancora viva, ottenuta proroga". Foti:"Mio ruolo solo di supporto"

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
17.07.2015 18:15 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA CALCIO ULTIMO TENTATIVO LIVE, Falcomatà:"La Reggina Calcio è ancora viva, ottenuta proroga". Foti:"Mio ruolo solo di supporto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

FALCOMATÀ:

" Conferenza dedicata ai risultati del colloquio con Tavecchio e Abodi. La notizia è che la Reggina è ancora in vita. A margine di questo incontro, voglio dire cosa ho detto a Tavecchio:

Il fenomeno d'emergenza legato alla Reggina Calcio, non è solo un fatto sportivo, ci sarebbero delle emergenze a carattere sociale, la nosta città non può essere mortificata con la scomparsa del club. L'Amministrazione Comunale viole avviare una serie di discussioni con tutti gli operatori. Abbiamo chiesto che la squadra non venisse cancellata e così è avvenuto. Tutto è rinviato al 4 agosto, quando la Lega deciderà le squadre che andrebbero a completare il quadro delle 60 squadre previste dalle norme. È una partita su andata e ritorno, ora però ai fatti si passi alle parole. Invito tutti che non si disperda il lavoro fatto, vale a dire quella che sembrava un'impresa impossibile. Tavecchio non era possibilista, poi è cambiato tutto. Il riscatto della Città passa anche dallo sport: aiutateci che non muoia la Città e con essa lo sport. Aiutateci a non disperdere un patrimonio della Città. Facciamo ripartire questa squadra con un nuovo progetto.

Le 60 squadre non ci sono ad oggi, dunque si riaprono i termini anche per quelle squadre non ammesse e scade il 27 luglio.

PRATICÒ:

Ringrazio per la sensibilià il Sindaco, che ha dato subito la propria dispoibilità. Tavecchio ha subito messo le mani avanti mostrandosi pessimista, poi sia il Sindaco che il pres. Foti hanno toccato le corde giuste per ottenere il risultato. La finestrella è stretta, ma ce la possiamo fare. Abbiamo bisogn di imprenditori e professionisti di questa Città. Io ho sempre sostenuto che la squadra doveva mantenere la categoria, perchè anche in D nessuno regala nulla. Io chiedo a tutti di stare uniti, si può anche dissntire su questa iniziativa, ma se si vuol cambiare questa Città dobbiamo mettercela tutta. Chi può deve dare una mano, abbiamo bisogno di grandi numeri, dobbiamo allargare questa finestrella. Mi auguro di rivedervi tra qualche giorno e parlare di tegoria professionistica.

Sono pronto a portare avanti un discorso legato a mantenere in vita la Reggina Calcio. Mi auguro possano aumentar di numero degli disponibili ad intervenire. Ringrazio quei tifosi che hanno dato la loro disponibilità a mettere anche piccole somme, ho riscoperto la passione dei tifosi.

La cifra che manca? Può essere poca o tanta, vedremo se gli imprenditori confermeranno o meno la loro disponibilità.

FOTI:

La città di Reggio ha lasciato un segnale importante a tutti. La sinergia può creare risulati importanti. Devo ringraziare da cittadino, la determinazione del Sindco Falcomatà, che non ha esitato un secondo prima di partire per Roma. Si è aperta questa finestra, la Regina conserva l'affiliazione e deve assolvere ad un compito molto arduo. C'è bisogno del contributo di tutti e tutti lo possono fare. La Reggina ha dato sempre segnali molto positivi al calcio nazionale e grazie al senso di reponsabilità del Sindaco, si è raggiunto questo risultato, un risultato che per qualcuno non era ipotizzabile. Ora la Reggina deve mantenere la sua categoria professionistica, ringrazio Tavecchio e Abodi e quella credbilità che abbiamo ragiunto in questi anni, ci ha permesso di raggiungere questo risultato. Chiedo il massimo della collaborazione per rivedere ancora la maglia amaranto. Il 27 è una data chiave per la Reggina Calcio, perchè i club dovranno assolvere alle richieste della Figc.

C'è già una base di professionisti che hanno dato la propri disponibilità. La cifra raggiunta è di 1,5 milioni di euro.

Perchè non si è arrivato prima alla fumata bianca? Per tutta una serie di situazioni, legate anche alla mia situazione di salute.

Io avrò un ruolo di supporto sino al 27.

 

ore 19.03 - Ecco il sindaco. Al via la conferenza.

ore 18.57 - Sala dei Lampadari di palazzo San Giorgio già piena di tifosi e giornalisti. Sono arrivati il pres. Foti e Mimmo Praticò. Della Reggina, presente anche l'addetta stampa e il dottor Favasuli.

ore 18.46 - La Figc ha semplicemente comunicato l'esito del CF, che ha ratificato l'esclusione della Reggina Calcio dalla Lega Pro. Nessuna comunicazione su deroghe o altro.

Ultimo tentativo della arcigna Reggina Calcio. Non si vuole morire mai, ci si appiglia e appella a tutto.

Seguiamo insieme, in TEMPO REALE, gli aggiornamenti della vicenda, che avranno come culmine ufficiale la conferenza stampa congiunta Sindaco Falcomatà e presidente Foti. La curiosità è elevata, tifoseria con il fiato sospeso.