La corsa alla salvezza: Paternò ad un punto dalla retrocessione diretta, il Messina rischia lo spareggio
Solo TRE giornate alla conclusione della stagione regolare del girone I della serie D, in coda è lotta aperta per la retrocessione diretta in Eccellenza (penultima e ultima) e per i playout.
Al momento il Paternò ad un passo dal declassamento diretto, proprio al Granillo può arrivare la certificazione matematica della retrocessione nella massima categoria regionale.
La Sancataldese il 19 avrà scontro diretto in casa del Ragusa, poi la sfida facilissima contro la Vigor quasi in salvo e l'ultimo turno va in casa del Savoia che potrebbe essere ancora in corsa per il primo posto: calendario decisamente ostico.
Cammino non difficilissimo per la CastrumFavara, che dopo la vittoria di Palermo avrà la sfida casalinga contro il Gela, poi gara sul campo del Paternò e chiusura in casa contro l'Enna.
L'Acireale domenica attesa dalla sfida durissima sul campo della Gelbison, scontri diretti in casa contro il Ragusa e sul campo della Vibonese: forza Ciccio Cozza.
Cammino decisamente da brividi per il Ragusa. Il ko a Messina di domenica ha guastato i piani, domenica scontro diretto in casa contro la Sancataldese, altro scontro diretto stavolta ad Acireale il 26 e chiusura in casa contro l'Athletic Palermo.
Vibonese in ballo e a rischio. I rossoblù dovranno recuperare la gara sul campo dell'Igea, il 19 al Razza contro l'Athletic Palermo, il 26 a Gela e chiude in casa contro l'Acireale.
L'Enna ha battuto il Milazzo nel recupero e ha un pò di margine sulla zona rossa. I gialloverdi hanno pareggiato in casa contro il Sambiase, mercoledì sono attesi a Reggio, domenica la Nissa in trasferta, il 26 ricevono una Gelbison forse in ballo per i playoff e poi chiudono in casa del Favara.
Mancano pochi punti alla Vigor, che deve recuperare la sfida di Milazzo. Domenica la gara casalinga contro la periconte Messina, poi sfida fuori contro la Sancataldese e chiude al D'Ippolito contro l'Igea Virtus.
CLICCA QUI - IL CALENDARIO COMPLETO del GIRONE I della SERIE D
Ecco la classifica in coda:
Vigor Lamezia 36 (una gara da recuperare, Milazzo-Vigor Lamezia)
Enna 34 (una gara da recuperare, Reggina-Enna)
Vibonese 31 (una gara da recuperare)
Ragusa 31 (playout)
Acireale 31** (playout, un punto di penalizzazione)
CastrumFavara 31 (playout)
Sancataldese 27 (playout)
Acr Messina 27* (retrocessa in Eccellenza, quattordici punti di penalizzazione)
Paternò 19 (retrocessa in Eccellenza)
REGOLAMENTO PLAYOUT SERIE D 2025-2026 - Premesso che, le società classificate al 17° e 18° posto nel corrente campionato, retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale. Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette nel campionato di categoria inferiore, questo Dipartimento ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.
In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica, al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
- del sorteggio
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto, si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;
squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto disputeranno la prevista gara in casa.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Eccellenza. Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno al Campionato d’Eccellenza Regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.
Le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13° classificata è pari o superiore a punti 8.
Le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.
