Serie D, le graduatorie aggiornate dopo le finali playoff: ecco la posizione della Reggina

20.05.2024 10:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Serie D, le graduatorie aggiornate dopo le finali playoff: ecco la posizione della Reggina

Terminata la stagione di serie D, definite le vincenti dei playoff dei nove gironi. Post-season che sostanzialmente è servita a definire una dopppia graduatoria utilizzabili in caso di necessità di ripescaggio in serie C.

La LND andrà a formare tre graduatorie, una formata dalle vincenti playoff, una dalle finaliste perdenti dei playoff e una con tutte le altre squadre che hanno partecipato ai playoff.

I coefficienti assegnati ad ogni squadra (di fatto la media tra punti conquistati e gare giocate) saranno definitivi quando verranno rese note le graduatorie dei Giovani D Valore, che assegna un bonus di + 0,10 in caso di primo posto e + 0,5 in caso di secondo e terzo posto in graduatoria.

Altra cosa da precisare: non c'è ancora il regolamento ufficiale per il completamento degli organici dei campionati Prof.

Reggio al secondo posto nella graduatoria perdenti playoff: di fatto ci sono 10 squadre prima degli amaranto, ma resta da vedere chi può disporre di uno stadio a norma pwer la C e chi è disposto a pagare il fondo perduto.

Ecco la graduatoria definitiva delle vincenti playoff:

Graduatoria ripescaggi in Serie C vincenti play-off Serie D

1) Siracusa 2,38
2) Ravenna 2,06
3) L'Aquila 2
4) Nardò 1,91
5) Grosseto 1,85
6) Desenzano 1,81
7) Romana 1,79
8) Vado 1,71
9) Campodarsego 1,50

Graduatoria ripescaggi in Serie C perdenti play-off Serie D

1) Martina 1,94
2) Reggina 1,91
3) Chisola 1,89
4) Corticella 1,78
5) Varesina 1,78
6) Sambenedettese 1,70
7) Tau Altopascio 1,70
8) Cassino 1,70
9) Bassano 1,58

CLICCA QUI - Graduatoria ripescaggio in serie C, i criteri per la formazione: necessario attendere esito playoff di D e non solo

RIAMMISSIONI e RIPESCAGGIOccorre precisare che la pratica della riammissione e quella del ripescaggio sono differenti.

La RIAMMISSIONE scatta nel momento in cui un club che possiede il diritto di iscriversi alla Lega Pro rinuncia ad esso. In sostanza, una società, pur avendo la possibilità di iscriversi perché ha raggiunto la salvezza sul campo o è stata retrocessa dalla Serie B, decide di non presentare la domanda. In questo caso, per decidere quale squadra debba prendere il posto di quella che ha rinunciato alla partecipazione al campionato, viene generata una classifica che tiene conto dei punti ottenuti dai club retrocessi in Serie D al termine del campionato.

Il RIPESCAGGIO invece viene attuato quando le società con diritto di iscriversi al campionato, inviano i documenti in Lega Pro, per poi vederseli rispediti al mittente dopo il non superamento di determinati controlli. Non possono essere ripescate invece le squadre che hanno già beneficiato del ripescaggio o riammissione negli ultimi cinque anni o che sono incappate in penalizzazioni.