Caso Sampdoria, deserta l'ultima Assemblea, Ferrero non ricapitalizza: futuro in bilico

02.02.2023 17:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Caso Sampdoria, deserta l'ultima Assemblea, Ferrero non ricapitalizza: futuro in bilico
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il calcio italiano, già alle prese con devastanti contraddizioni e casi molto spinosi, ha sullo sfondo, oramai incombente, il caso Sampdoria, con la storica squadra ligure che potrebbe davvero fare una brutta fine.

La quarta assemblea degli azionisti della Sampdoria, convocata in via straordinaria per questo pomeriggio, e' andata deserta cosi' come era accaduto per le precedenti. Nessun comunicato ufficiale pero' da parte del club, da quanto trapela infatti solo in mattinata l'azionista di maggioranza, la Sport Spettacolo Holding della famiglia Ferrero, azionista di maggioranza assoluta, avrebbe comunicato la propria assenza, confermando le voci che erano circolate già nella giornata di ieri. L'assenza ha fatto si' che anche in questa occasione non sia stato effettuato l'aumento di capitale che Ferrero avrebbe voluto realizzare grazie ai 35 milioni che l'ex presidente avrebbe cercato di ottenere da un consorzio di fondi Usa dando in cambio come garanzia le azioni della Samp.

Nei giorni scorsi, il club ha completato la domanda di ammissione alla procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa e Gazzetta dello Sport ripercorre i possibili sviluppi della vicenda:

"...Un piano di salvataggio che prende spunto da una procedura fondamentalmente prevista per aiutare le imprese in temporaneo stato di crisi, ma con la capacità di risollevarsi attraverso varie azioni durante la procedura stessa. Il vantaggio è che il procedimento si può svolgere ed esaurire su binari del tutto stragiudiziali. Può accadere però che la società (in questo caso, la Samp) invochi le misure protettive e cautelari previste dalla procedura stessa. In questo caso il Tribunale potrà emettere specifici provvedimenti a tutela del patrimonio dell’impresa (esempio tipico è il divieto di inizio o prosecuzione di azioni esecutive da parte dei creditori).

Cosa dirà la Federcalcio? Ed è in quest’ultimo caso che probabilmente la Figc – trattandosi di procedura nuova e mai esperita in precedenza da alcun club – sarà molto probabilmente chiamata ad esprimersi sulla compatibilità della procedura stessa con le norme interne Noif. Il Cda sta comunque continuando ad operare per consentire alla Samp di ottenere nuove disponibilità dalle linee di credito già attive per fronteggiare le scadenze che verranno, anche dopo quelle del mese in corso, al fine di poter portare regolarmente a termine la stagione. Ma la situazione rimane drammatica, fuori e dentro il campo". 

Insomma, il rischio immediato è la penalizzazione in classifica in caso di mancato pagamento di stipendi e contributi, ma il futuro della gloriosa Samp è quanto mai al limite del dramma.