REGGINA STORY - La Paganese percorre la storia amaranto: sfide contro US Reggina, AS Reggina e Reggina Calcio. E nella lista c'è anche la Reggina 1914

20.02.2020 14:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Andrea Rosito
REGGINA STORY - La Paganese percorre la storia amaranto: sfide contro US Reggina, AS Reggina e Reggina Calcio. E nella lista c'è anche la Reggina 1914

La Paganese sarà una delle poche formazioni ad aver affrontato ben quattro "edizioni" della Reggina.

Ci spieghiamo meglio. Il primo confronto della storia tra la prima squadra della città di Pagani e quella di Reggio Calabria, risale al 3 novembre 1929, campionato di Seconda Divisione, l'allora quarto livello del calcio italiano, una sorta di campionato Interregionale. Reggina che allora era denominata Unione Sportiva. Si giocò al vecchio campo sportivo di Sant'Anna e la sfida terminò 1-1.

Paganese che affrontò successivamente più volte la vecchia Associazione Sportiva Reggina, l'ultima il 29 settembre 1985, campionato di serie C2, conclusasi poi con la promozione della squadra dello Stretto (e come dimenticare il passaggio di testimone con la Reggina Calcio). Quella sfida fu risolta dalla rete in extremis di Cerro.

Proprio qualche mese prima della sua sparizione dalle scene, anche la Reggina Calcio affrontò la Paganese, questa volta in serie C1. Il 19 gennaio 2015, al Granillo terminò 1-1, con gol in extremis di Ungaro, mentre nella gara d'andata a Pagani, Viola e Insigne diedero una delle pochissime soddisfazioni di quella stagione conclusasi con la salvezza a Messina.

Nelle ultime tre sfide, la Paganese ha incrociato l'Urbs Reggina 1914, che resta naturalmente la naturale testimone della Ultracentenaria storia del club dello Stretto, ma che rappresenta la quarta compagine societaria succedutasi a Reggio ad affrontare i biancoazzurristellati.