Emergenza rifiuti, Falcomatà: "Ecco esito incontro alla Regione"

21.05.2020 20:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
Emergenza rifiuti, Falcomatà: "Ecco esito incontro alla Regione"

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, tramite una diretta FB direttamente dalla sede della Regione Calabria, ha fatto il punto dell'emergenza rifiuti dopo l'incontro con esponenti amministrativi dell'Ente.

Falcomatà ha sottolineato che nell'ambito della Provincia di Reggio Calabria "il fabbisogno è 130 tonnellate e tutto l'indifferenziato dovrebbe essere portato in Puglia. La provincia di Reggio era la più penalizzata, siamo riusciti ad ottenere 60 tonnellate, in più per la nostra provincia, cioè per Siderno e Gioia Tauro, che significa fare respirare tutti i Comuni della nostra provincia".

 Il sindaco metropolitano ha poi sottolineato: "Portare i rifiuti in Puglia non è la stessa cosa che portare i rifiuti a Crotone. Pretendiamo che i costi in più per il trasporto dei rifiuti in Puglia siano a carico della Regione Calabria e non a carico dei Comuni e, quindi, dei cittadini della Città metropolitana. Questo è quello che abbiamo chiesto e mi auguro ottenuto. Stasera non riprenderà la raccolta, ma mi auguro che sia solo questione di ore e non di giorni".