LIVE TUTTOREGGINA! Pisa-Reggina 2-0, FINALE: primo ko per gli amaranto

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5 o EFFETTUARE il REFRESH
02.10.2021 17:15 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
LIVE TUTTOREGGINA! Pisa-Reggina 2-0, FINALE: primo ko per gli amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

FINALE! La Reggina cade a Pisa, 2-0 per la squadra nerazzurra che mantiene la vetta della classifica. Nella ripresa il raddoppio firmato da Lucca su rigore, con in mezzo il rosso comminato a Micai. Per larghi tratti del match la squadra di Aglietti ha tenuto apertissima la sfida, almeno due grandissime parate di Nicolas.

92' - AMMONIZIONE PISA, giallo per Caracciolo che entra in ritardo su Crisetig.

90' - AMMONIZIONE REGGINA, giallo per Di Chiara.

Cinque minuti di recupero.

85' - Amaranto che adesso sembrano non crederci più, in ogni caso si può imputare ben poco al team dsi Aglietti che ha avuto le chance per pareggiare i conti.

SOSTITUZIONE PISA, fuori Lucca, standing ovation per lui dall'Arena Garibaldi, entra Masucci.

83' - Tiro da fuori di Marsura di destro, Turati si allunga molto bene e chiude in angolo

81' - PALO PISA! Giocata in solitaria di Berutto che tutto solo arriva al limite dell'area e di sinistro calcia sul palo lontano, legno pieno a Turati battuto e sfera che balla sulla linea, allontanata poi dalla difesa.

80' - SOSTITUZIONE PISA, fuori Nagy, in campo De Vitis.

79' - AMMONIZIONE REGGINA, giallo a Crisetig che ferma con le cattive lo scatenato Lucca. Quarto giallo per il centrocampista amaranto che entra in diffida.

Tutt'altro che dimessa la Reggina, che sta provando in tutti i modi a riaprire la sfida. Sin qui è mancata la fortuna alla squadra di Aglietti.

76' - DOPPIA SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Galabinov e Hetemaj, in campo Montalto e Bianchi.

75' - La Reggina continua a spingere con generosità. Palla a sinistra a Bellomo che prova a metterla sulla testa di Galabinov al centro, sfera deviata in angolo.

73' - RIVAS! Palla rubata dalla Reggina al limite, sfera che arriva a Rivas sulla destra, diagonale verso il palo lontano, pallone di poco a lato!

70' - AMMONIZIONE PISA, Sibilli ferma con le cattive Crisetig, giallo per lui.

66' - GOL PISA! Perfetta la trasformazione di Lucca dagli undici metri, Turati azzecca l'angolo, ma impossibile da respingere la trasformazione.

64' - DOPPIA SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Laribi ed entra Turati, fuori Liotti e in campo Di Chiara.

C'è la VAR che sta controllando il fallo, a dire il vero abbastanza veniale, di Regini. A maggior ragione l'intervento di Micai è censurabile.

REGGINA IN 10! Raptus di Micai che mette le mani sul volto di un avversario e viene espulso. Ingenuità clamorosa.

63' - RIGORE PER IL PISA! L'arbitro assegna il rigore per un intervento di Regini su Lucca in area. Abbastanza dubbio, ma c'è la VAR a ratificare o meno.

61' - Problema muscolare per Liotti, sanitari amaranto in campo. Sugli sviluppi del settimo corner, palla a Bellomo dal limite, destraccio che si spegne in Curva.

59' - SOSTITUZIONE REGGINA, fuori Cortinovis, in campo Bellomo.

58' - DOPPIA SOSTITUZIONE PISA, fuori Cohen e dentro Marsura, fuori Tourè in campo Piccinini.

56' - ANCORA NICOLAS!! Gran recupero palla sulla trequarti, Rivas apre per Laribi a destra, il calciatore può tirare quasi a botta sicura e Nicolas alza in angolo! L'arbitro però non assegna il sacrosanto corner

55' - Sugli sviluppi, Cortinovis dalla sinistra mette una palla insidiosa dentro l'area, Sibilli concede l'angolo. Palla in mezzo dal corner, Galabinov svetta più in alto di tutti, ma la palla si spegne sopra la traversa.

54' - Ripartenza della Reggina, Cortinovis in verticale per Rivas, che controlla, si accentra e prova a metterla bassa al centro, Leverbe chiude in angolo.

53' - Lakicevic scappa via a destra, cross verso il palo lontano, Nicolas fa buona guardia e blocca in presa alta.

Battuta verso l'area, ma traiettoria troppo bassa e la difesa allontana.

50' - Liotti conquista punizione interessante sul fallo laterale all'altezza della trequarti, Tourè entra completamente in ritardo.

48' - Nagy raccoglie palla vagante al limite e calcia tra una selva di gambe, sfera ampiamente a lato.

47' - MICAI SALVA SU LUCCA!! Gran giocata di Lucca, che dimostra il suo strapotere fisico, destro potente verso lo specchio, chiude bene in angolo Micai.

SOSTITUZIONE PISA, Gucher resta negli spogliatoi, problema fisico per lui, in campo Sibilli.

45' - LA GARA E' RIPARTITA!!! Prima palla giocata dalla Reggina

ore 17.16 - Squadre di nuovo sul terreno di gioco, tra poco si riparte.

                                                                                 *****************************

FINE PRIMO TEMPO! La Reggina va al riposo in svantaggio di una rete. Punteggio forse bugiardo, la squadra di Aglietti ha avuto le chance per pareggiare e forse avrebbe meritato il gol.

Un minuto di recupero.

44' - GALABINOV HA LA PALLA DELL'1-1! Grande apertura di Crisetig sulla sinistra per Liotti, palla al centro e Galabinov da due passi non riesce a deviare in porta! Grande occasione per la Reggina

43' - Problema fisico per Gucher, che viene soccorso dai sanitari.

41' - LEVERBE SFIORA IL 2-0! Quattro angoli di fila per il Pisa, sul quarto palla sulla testa di Leverbe che sbaglia la forza della deviazione in porta, la Reggina si salva.

39' - GRANDE INTERVENTO DI MICAI!! Lakicevic si fa rubare palla con la squadra in uscita, Cohen serve Gucher sulla destra, battuta di prima del trequartista austriaco, Micai evita il raddoppio.

36' - GALABINOV!! Azione di prima della squadra di Aglietti, palla che perviene a Galabinov che prova a girarla in porta, sfera deviata da un difensore di casa. L'angolo poi non ha esito per una carica su Nicolas.

Nelle ultime 19 partite casalinghe Pisa k.o. solo una volta, 0-1 dal Lecce lo scorso 5 aprile; nel mezzo – fra vecchia e nuova stagione – 10 vittorie nerazzurre ed 8 pareggi.

33' - Gucher ha un pò di spazio dal limite, si accentgra e calcia, tutto facile per Micai.

31' - Schema elaborato della Reggina dalla trequarti, che porta al tiro dal limite Cortinovis, destro telefonato per Nicolas.

Gli amaranto prendono coraggio e provano a mettere alle corde la squadra di casa.

27' - INCREDIBILE PARATA DI NICOLAS!! Azione insistita della Reggina, sponda di testa di Galabinov su altro colpo di testa di Rivas, sfera nell'area piccola e riflesso impressionante dell'ex amaranto Nicolas su botta a colpo sicuro di Cortinovis!

26' - Batti e ribatti ai limiti dell'area amaranto sul quinto corner per il Pisa, palla crossata da Caracciolo sul palo lontano, Brindinelli tenta la battuta al volo ma sbaglia ad impattare e l'azione sfuma.

25' - Tourè si incunea sulla destra e crossa sul palo lontano, Regini anticipa di testa Lucca, pronto a deviarla verso lo specchio.

24' - In zona offensiva poche idee da parte della squadra di Aglietti, ma la squadra amaranto, per atteggiamento e piglio, non sta disputando una gara negativa. Sfida tutt'altro che chiusa, il Pisa invece appare squadra molto tecnica e con grande imprevedibilità.

21' - Bella azione del Pisa. Cohen d'esterno dalla sinistra apre per Gucher al limite, l'austriaco tenta la finta su Liotti, ma il laterale chiude bene.

Ora è Cortinovis a giocare sotto l'unica punta Galabinov.

20' - Doppio corner per gli amaranto, sul secondo bello lo schema di Rivas per Liotti, tutto solo al limite, sinistro inguardabile del terzino della Reggina.

18' - Cross dalla sinistra di Beruatto, Cionek respinge sui piedi di Gucher, che da 8 metri dalla porta non controlla: potenziale pericolo.

17' - Proteste pisane per un mancato giallo a Cortinovis che travolge Cohen: giusto non alzare il cartellino, normale fallo di gioco.

Pisa in rete da 14 gare ufficiali, tra vecchia e nuova stagione: 29 marcature totali nel periodo – oltre 2 in media ad incontro – con ultimo digiuno il 12 aprile scorso, 0-2 a Verona dal Chievo.

Sette precedenti a Pisa e cinque X tra nerazzurri e la Reggina, più in generale l'equilibrio domina negli scontri tra toscani e amaranto. Tra le squadre affrontate più di 10 volte, infatti, la Reggina è quella contro la quale il Pisa vanta la più alta percentuale di pareggi in Serie B: il 57%, ovvero otto gare, sulle 14 totali, compresa l’ultima (0-0) dello scorso marzo.

15' - Reggina molto compatta quando il Pisa attacca, un pò slacciato il reparto offensivo, ancora non entrato in gara.

L'ultimo gol in un Pisa-Reggina risaliva al 30 maggio 1971, marcatura dell'amaranto Bongiorni. Il Pisa non segnava addirittura dal 1969.

Sugli sviluppi, botta al volo di Cohen all'altezza del palo alla destra di Micai, l'arbitro però segnala che la palla era uscita sulla battuta.

11' - Terzo corner per il Pisa. Gucher batte direttamente in porta, Micai attento chiude e alza in angolo.

8' - Amaranto che provano ad imbastire una reazione, corner conquistato da Liotti. Sugli sviluppi, lo stesso 94 prova il traversone dalla destra, ma manda la palla oltre la traversa.

Lancio in profondità per Lucca, che controlla la sfera sul fondo, sfera fuori per Birindelli che crossa di prima al centro, Cionek anticipa tutti e beffa Micai, 1-0 Pisa.

5' - GOL PISA! Autorete di Cionek

Rivas prova a partire dalla sinistra per accentrarsi, l'honduregno avvia l'azione amaranto, ma il lancio in profondità di Hetemaj si spegne sul fondo.

Al momento, Laribi alto a destra e Cortinovis dal versnte opposto.

1' - Primo corner della gara è a favore del Pisa. Palla in mezzo all'area, svetta Leverbe e sfera a lato.

0' - PARTITIIIIIII!!!! Prima palla giocata dalla squadra di casa.

ore 16.12 - Ecco le squadre in campo. Prima la Reggina, che giocherà in completo bianco, senza lo sponsor principale, assente dopo tante stagioni. Pisa con la tradizionale maglia nerazzurra, pantaloncini e calzettoni neri.

ore 16.10 - Sono sette i precedenti tra il Pisa e la Reggina in terra toscana, tutti in serie B. Un solo successo amaranto, il 30 maggio 1971, 0-1 firmato da Bongiorni, così come una sola vittoria nerazzurra, il 28 settembre 1969, 3-0. Cinque i pareggi, tra i quali l'ultimo del 6 marzo 2021, in occasione dell'ultimo incrocio tra neroazzurri e amaranto.

ore 16.09 - Clima estivo sull'Arena Garibaldi, fattore da non sottovalutare.

ore 16.05 - L'Arena Garibaldi sold out, relativamente al 50% di capienza consentita. Oltre 400 tifosi della Reggina presenti nel settore riservato.

ore 16.00 - A Pisa presente anche il patron della srl amaranto Gallo.

ore 15.40 - Alcune novità anche nel Pisa. E' Cohen ad affiancare Lucca in attacco, conferma per Gucher dietro le punte. A sinistra, in difesa, c'è Beruatto, mentre a destra c'è Birindelli, che a Parma aveva giocato sulla fascia opposta: panchina per Hermannsson.

ore 15.35 - Aglietti lancia dal 1' sia Laribi che Cortinovis, mentre la sorpresa è rappresentata dalla presenza di Liotti a sinistra, in luogo di Di Chiara.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Gucher; Cohen, Lucca. a disposizione: Livieri, Dekic, Hermannsson, Seck, Sibilli, Mastinu, Masucci, Di Quinzio, Cisco, De Vitis, Piccinini, Marsura. Allenatore: D'Angelo

REGGINA (4-2-3-1): Micai; Lakicevic, Cionek, Regini, Liotti; Hetemaj, Crisetig; Laribi, Cortinovis, Rivas; Galabinov. a disposizione: Turati, Loiacono, Stavropoulos, Amione, Di Chiara, Bianchi, Gavioli, Ricci, Bellomo, Denis, Montalto, Tumminello. Allenatore: Aglietti

Buon pomeriggio a tutti i cari amici di TuttoReggina.com. La Reggina attesa dalla capolista Pisa, amaranto che vogliono piazzare un risultato positivo prima della sosta.

Calcio d'inizio alle ore 16.15

Seguite gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE della gara dell'Arena Garibaldi, con le varie news, analisi e dichiarazioni del post-partita

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE INSTAGRAM DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER LA PAGINA UFFICIALE TWITTER DI TUTTOREGGINA.COM

CLICCA QUI PER IL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DI TUTTOREGGINA.COM