EURO 2020, ITALIA-INGHILTERRA, la Finale: probabili formazioni e i numeri del match

11.07.2021 10:35 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
EURO 2020, ITALIA-INGHILTERRA, la Finale: probabili formazioni e i numeri del match
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uefa/Image Sport

Ci siamo, è arrivato il giorno tanto atteso. L'Italia si gioca il titolo Europeo al cospetto dell'Inghilterra, che da par suo vuole conquistare un trofeo internazionale che manca dal 1966.

Azzurri attesi dalla bolgia di Wembley, ma non è detto che l'eccessivo entusiasmo inglese possa essere un vantaggio.

Mancini non dovrebbe cambiare granché nell'undici che ha iniziato la gara contro la Spagna, c'è sempre Chiesa in attacco, con lui Insigne e Immobile.

Southgate con il 4-2-3-1, conferma per Saka, considerando anche il ko di Foden, Kane riferimento offensivo pronto a guastare i sogni azzurri.

Gara al via alle ore 21.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. CT: Southgate

I NUMERI DEL MATCH: (fonte UEFA):

•  La finale di UEFA EURO 2020 a Wembley vede opposte l'Italia, alla ricerca del secondo trionfo agli Europei dopo quello di 53 anni fa, e l'Inghilterra, che non ha mai vinto il titolo.

• L'Italia ha perso due volte in finale dopo la vittoria di Roma del 1968, mentre l'Inghilterra ha superato la semifinale EURO per la prima volta dopo averla persa nel 1968 (in Italia) e nel 1996 (in casa).

• L'Italia ha perso due finali EURO, una in meno di Unione Sovietica e Germania con tre.

• Gli azzurri hanno raggiunto Spagna e Unione Sovietica a quota quattro finali; solo la Germania ne ha giocate di più, sei.

• L'Italia potrebbe diventare la quarta nazione a vincere più di un EURO, raggiungendo Germania, Spagna (entrambe a tre titoli) e Francia (due).

• Jorginho potrebbe unirsi ai nove giocatori che hanno vinto EURO e la Coppa dei Campioni nella stessa stagione, avendo trionfato con il Chelsea in UEFA Champions League a maggio contro il Manchester City. L'azzurro potrebbe affiancare Luis Suárez (1964, Inter e Spagna), Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg (1988, PSV Eindhoven e Olanda), Fernando Torres, Juan Mata (2012, Chelsea e Spagna) e Cristiano Ronaldo e Pepe (2016, Real Madrid e Portogallo).

• Questa è appena la seconda finale per l'Inghilterra tra Europei e Mondiali. L'altra è stata quella vinta 4-2 ai supplementari contro la Germania Ovest in Coppa del Mondo FIFA 1966 a Wembley.

• L'Inghilterra è la 13esima nazione diversa a raggiungere la finale di EURO, nonché la prima nuova dopo Grecia e Portogallo nel 2004. Jugoslavia (1960, 1968) e Belgio (1980) sono le uniche due ad essere arrivate in finale senza mai vincere il torneo.

• Ben Chilwell, Reece James e Mason Mount (Chelsea) potrebbero raggiungere i nove calciatori che hanno vinto Coppa dei Campioni ed EURO nella stessa stagione.

• Nei 27 precedenti tra le due squadre, l'Italia è in leggero vantaggio con 10 vittorie contro le otto dell'Inghilterra. Gli inglesi hanno segnato 33 gol, due in più degli azzurri.

• L'ultimo incrocio è stato quello a Wembley a maggio 2018 e si è concluso 1-1, con reti di Jamie Vardy al 26' e Lorenzo Insigne all'87'.

• L'ultima sfida ufficiale tra le due squadre si è conclusa con una vittoria dell'Italia per 2-1 nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2014 a Manaus. L'Inghilterra schierava Henderson e Sterling, mentre in campo per l'Italia c'erano Salvatore Sirigu, Chiellini e Marco Verratti. Immobile è entrato dalla panchina.

• Questa sarà la prima sfida a EURO tra le due squadre dai quarti di finale di UEFA EURO 2012 all'NSC Olimpiyskiy di Kiev, vinti dall'Italia per 4-2 ai rigori dopo uno 0-0 nei 120 minuti. Henderson, entrato ai supplementari, è l'unico reduce inglese di quell'incontro, mentre Bonucci ha giocato per 120 minuti.

• L'Italia ha avuto la meglio anche nell'altro precedente a EURO, vincendo 1-0 con gol di Marco Tardelli al 79' allo Stadio Comunale di Torino alla seconda giornata dell'edizione 1980.

• L'Inghilterra non batte l'Italia a livello ufficiale da sei partite (P2 S4), ovvero dal 2-0 a Wembley nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 1978. Si tratta della sua unica vittoria in otto confronti ufficiali con gli azzurri, che hanno raggiunto la fase finale del 1978 a spese dell'Inghilterra avendo vinto la sfida precedente a Roma con lo stesso risultato.

• La squadra di Southgate è arrivata prima nel Gruppo A di qualificazione a UEFA EURO 2020, vincendo sette partite su otto (S1) e qualificandosi con sei punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca. L'unica sconfitta è stata quella per 2-1 a Praga.

• Nella fase a gironi di questo torneo, l'Inghilterra ha battuto Croazia e Repubblica Ceca per 1-0 e ha pareggiato 0-0 contro la Scozia. Tutte e tre le partite del girone si sono giocate a Wembley.

• L'Inghilterra ha poi battuto a Wembley la Germania per 2-0 agli ottavi di finale grazie ai gol nel secondo tempo di Raheem Sterling ed Harry Kane. È stata la prima vittoria alla fase a eliminazione diretta di EURO dopo quella contro la Spagna ai rigori ai quarti di EURO '96, sempre a Wembley. L'altra vittoria oltre alla fase a gironi di una fase finale di EURO è stata un 2-0 sull'Unione Sovietica nella finale per il terzo posto del 1968.

• Ai quarti, l'Inghilterra ha centrato la sua vittoria più ampia di sempre alla fase finale di EURO battendo l'Ucraina per 4-0 con gol di Kane (2), Maguire e Jordan Henderson all'Olimpico di Roma. In semifinale ha battuto la Danimarca per 2-1 ai supplementari a Wembley. Kane ha firmato il gol decisivo ribadendo la palla in rete dopo un rigore sbagliato.

• Kane è stato il capocannoniere delle qualificazioni con 12 gol, segnandone almeno uno a partita e servendo anche cinque assist. Contro la Germania ha realizzato la sua prima rete in una fase finale di EURO, ripetendosi nelle due gare successive.

• Sterling ha partecipato a 15 dei 37 gol segnati dall'Inghilterra nelle qualificazioni, totalizzando otto marcature personali e sette assist. Inoltre, ha segnato il gol decisivo contro la Croazia e la Repubblica Ceca alla fase finale, prima della rete alla Germania.

• La sconfitta contro l'Islanda agli ottavi di UEFA EURO 2016 è stata l'unica subita dall'Inghilterra nelle ultime 17 partite della fase finale di EURO (V10 P6). Le sconfitte ai rigori ai quarti contro Italia (2012) e Portogallo (2004) sono considerate pareggi.

• Il gol del danese Mikkel Damsgaard al 30' in semifinale ha interrotto una striscia di 10 clean sheet dell'Inghilterra a Wembley, contando anche le qualificazioni. L'ultima rete subita era stata un autogol di Henderson nel 3-1 sulla Slovenia a novembre 2014, per un totale di 962 minuti con la porta inviolata e 31 gol realizzati. L'ultimo giocatore avversario in gol contro l'Inghilterra a Wembley a EURO era stato lo svizzero Tranquillo Barnetta, a segno nel 2-2 durante le qualificazioni il 4 giugno 2011

• Dopo quattro vittorie e un pareggio a UEFA EURO 2020, l'Inghilterra ha un bilancio di V187 P73 S39 a Wembley. Nel tempio del calcio ha vinto 13 delle ultime 15 partite, travolgendo Repubblica Ceca (5-0), Bulgaria (4-0) e Montenegro (7-0) nelle qualificazioni a EURO 2020. Nelle ultime 27 partite sono arrivate solo due sconfitte (V20 P5), l'ultima delle quali in UEFA Nations League contro la Danimarca lo scorso ottobre (0-1).

DOVE VEDERE LA GARA - RAI e Sky trasmetteranno il match in diretta, anche tramite i canali streaming.

LA SQUADRA ARBITRALE - Ecco il team arbitrale del match:

Arbitro - Björn Kuipers (NED)

Assistenti arbitrali - Sander van Roekel (NED) - Erwin Zeinstra (NED)

Video Assistant Referee - Bastian Dankert (GER)

Assistente 1 Video Assistant Referee - Pol van Boekel (NED)

Assistente 2 Video Assistant Referee - Christian Gittelmann (GER)

Assistente 3 Video Assistant Referee - Marco Fritz (GER)

Quarto uomo - Carlos del Cerro Grande (ESP)