Caso Viterbese, anche il Collegio di Garanzia conferma la penalizzazione. Altro caso di contrasto tra ordinamento sportivo e ordinamento statale

10.05.2023 19:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Caso Viterbese, anche il Collegio di Garanzia conferma la penalizzazione. Altro caso di contrasto tra ordinamento sportivo e ordinamento statale
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

La Reggina attesa domani, giovedì 11 maggio, per l'udienza relativa alla penalizzazione di sette punti comminate per varie irregolarità amministrative. Il club spera di poter riavere qualche punto e così rientrare in zona playoff.

Intanto arriva alla conclusione un altro caso controverso che ha caratterizzato in particolare la serie C, quello della Viterbese, per certi versi simile a quello della Regina. Il club laziale era stato sanzionato a fine gennaio con un meno 2 "per non aver versato, entro il termine del 17 ottobre 2022, le rate in scadenza nel periodo luglio-agosto 2022 inerenti alla rateizzazione in corso dei contributi Inps". Nel dettaglio, "secondo i deferiti, legittimamente la Società aveva sospeso i pagamenti di luglio e agosto afferenti la rateazione ottenuta dall’Agenzia di riscossione atteso che, da un lato, la Società stessa non avrebbe potuto scorporare gli importi relativi al debito INPS dal totale dovuto, avente una natura triplice (INPS, IVA e contravvenzioni stradali); dall’altro, l’omesso versamento di sole due rate non aveva inciso sulla rateazione esistente da considerarsi ancora in essere. Contrariamente a quanto contestato, ad avviso della difesa, non poteva dunque ritenersi che il debito in questione fosse “inerente la rateazione dei contributi INPS”, né che – come indicato dalla norma richiamata nell’incolpazione – l’omesso pagamento fosse relativo ad una rateazione conclusa con l’ente impositore (nel caso di specie l’INPS), semmai con l’ente esattore (Agenzia delle Entrate), soggetto del tutto diverso, per natura e compiti. Ancora, ad avviso della difesa, difetterebbe nell’ordinamento sportivo la norma impositiva del pagamento, entro il 17 ottobre, delle scadenze di luglio e agosto oggetti di una rateazione". Il club laziale è stato difeso dall'avvocato Rodella, che fa parte peraltro della difesa della Reggina.

Nel dettaglio: "Tra il 16 aprile 2018 ed il 31 dicembre 2021, la società reclamante ha ricevuto la notifica di n. 4 cartelle esattoriali da parte dell' Agenzia delle Entrate-Riscossione, aventi ad oggetto il mancato pagamento di vari contributi e, segnatamente, INPS per un importo a ruolo totale di euro 511.840,96 (cinquecentoundicimila-ottocentoquaranta,96), IVA per un importo a ruolo totale di euro 3.451,41 (tremila-quattrocentocinquantuno,41), contravvenzioni stradali per un importo di 900,56 (novecento, 56), TARI per un importo di 294,56. Stralciata quest’ultima posta, per le altre tre cartelle, il 7 febbraio 2022 la società reclamante ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate in esito a una propria precisa istanza in tal senso (del 14 gennaio precedente), una rateizzazione in settantadue rate ciascuna di importo pari mediamente a euro 7.890, da versare a far tempo dal 26 marzo 2022 fino al 26 gennaio 2028", come ricostruito dal CFA.

La Viterbese lamentava, in particolare che "nell’ordinamento federale, con riferimento alla peculiarità del caso in esame, vi sarebbe un vuoto normativo ovvero una tecnica di disciplina attraverso il silenzio per cui l’omesso pagamento in favore dell’ente esattore Agenzia delle Entrate per un numero di rate inferiore a quello previsto per la decadenza dal beneficio della rateizzazione non costituirebbe alcuna infrazione disciplinare".

Senza entrare ulteriormente nel dibattimento, il CFA ha bocciato il ricorso del club laziale e oggi anche il Collegio di Garanzia del CONI ha confermato la sentenza, condannando ufficialmente la Viterbese alla retrocessione in serie D.

Il patron del club, Romano, nei giorni scorsi aveva dichiarato: "Quando l’ente sportivo non pone regole mi sembra ovvio che valga quanto fissato dallo Stato. Sono sicuro che la giustizia prevarrà e potremo giocarci la salvezza sul rettangolo verde".