Mondiale U20, sabato l'Italia sfida la Colombia per i quarti. Baldanzi: "Non faremo come contro la Nigeria"

02.06.2023 20:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Mondiale U20, sabato l'Italia sfida la Colombia per i quarti. Baldanzi: "Non faremo come contro la Nigeria"

(FIGC) - Atterrati ieri nel tardo pomeriggio a San Juan, cittadina a ridosso delle Ande, poco più a nord di Mendoza sede della prima fase, gli Azzurrini hanno trascorso una notte di riposo dopo le fatiche della splendida vittoria di due giorni fa a La Plata contro l’Inghilterra (2-1, gol di Baldanzi e Casadei su rigore). Ora i ragazzi di Nunziata si apprestano domani (sabato alle 23 italiane, diretta su Rai Sport) ad affrontare la Colombia, avversario ostico, che ha appena battuto la Slovacchia (5-1), ostacolo arduo da superare per accedere alle semifinali di questo mondiale Under 20 che si sta disputando in Argentina.

Nel pomeriggio, una seduta di allenamento, una rifinitura tattica, tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche di gioco della Colombia, squadra che riassume in sé tutte le caratteristiche del gioco sudamericano: tecnica, fantasia e velocità. Ma per comprendere meglio l’impresa che questa Nazionale sta compiendo, basti pensare che del girone D della prima fase di qualificazione si sono qualificate 3 squadre su quattro: l’Italia, il Brasile e la Nigeria, un percorso già duro dall’inizio di questa competizione iridata.

Lo sottolinea Tommaso Baldanzi, il numero 10, vero trascinatore della squadra nel big match contro l’Inghilterra, e non solo per il gol di apertura: “La strada fin qui era dura sin dall’inizio e lo stanno dimostrando i risultati. Quello con la Nigeria lo consideriamo uno scivolone: meno concentrazione del solito e ci metterei anche un po’ di stanchezza per la prima partita con il Brasile che è stata molto dispendiosa sia dal punto di vista fisico che mentale. Ne abbiamo parlato e certamente – conclude il fantasista dell’Empoli - non ripeteremo lo stesso errore con la Nigeria”.

Una nota emozionale: splendido il pubblico argentino, dodicesimo uomo in campo sia durante la partita con il Brasile che quella con l’Inghilterra. Sono noti i motivi di rivalità con le due Nazioni ma, a prescindere da questo, è il pubblico di casa, data la moltitudine di italiani emigrati in questa nazione e che stravede per la maglia Azzurra. Con l'Argentina fuori (eilminata proprio dalla Nigeria, tra le vittime eccellenti di questo torneo iridato insieme a Francia e Inghilterra), il sostegno agli Azzurrini, non mancherà.

Calendario e risultati ottavi di finale

Martedì 30 maggio
USA-Nuova Zelanda 4-0
Uzbekistan-Israele 0-1

Mercoledì 31 maggio
Brasile-Tunisia 4-1
Colombia-Slovacchia 5-1
Inghilterra-ITALIA 1-2
Argentina-Nigeria 0-2

Giovedì 1° giugno
19.30 Gambia-Uruguay 0-1
23.00 Ecuador-Corea del Sud 2-3

QUARTI DI FINALE (3 giugno)
Israele-Brasile
Colombia-ITALIA (sabato 3 giugno, ore 23 italiane, a San Juan, diretta Rai Sport)

QUARTI DI FINALE 4 giugno
USA-Uruguay
Corea del Sud-Nigeria

SEMIFINALI: 8 giugno

FINALI: 11 giugno