REGGINA STORY - 9 giugno 1985: il dramma della seconda retrocessione in C2

09.06.2016 18:07 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA STORY - 9 giugno 1985: il dramma della seconda retrocessione in C2

La stagione 1984-1985 si chiude nei peggiori dei modi per una Reggina che torna clamorosamente in C2.

Un anno dopo la promozione in terza serie sotto al guida di Claudio Tobia, gli amaranto aspirano quanto meno a mantenere la categoria, forti di una squadra costruita per fare bene. Il colpaccio è rappresentato dall'arrivo di Roberto Tavola dalla Juventus, nominato qualche anno prima erede della gloriosa 10 bianconera.

E per la squadra prima di Tobia, poi di Chiricallo e poi nuovamente affidata a Claudio Tobia, sarà un campionato accidentato e poi concluso con una retrocessione incredibile.

Il dramma si consuma il 9 giugno 1985 al Comunale. La Reggina batte 2-0 il Benevento, già matematicamente salvo, grazie ai gol di Saviano e Spinella, tutti nel primo tempo, ma dagli altri campi non arrivano buone notizie.

Le avversarie da scavalcare per conquistare la salvezza si chiamano Barletta e Ternana. I pugliesi giocavano in casa contro il Messina, gli umbri ricevevano al Liberati la Nocerina. E per entrambe è una passeggiata che consegna la salvezza e il dramma sportivo alla Reggina.

In classifica, la Reggina arriva a pari punti, 31, con la Cavese, ma è retrocessa a causa della classifica avulsa.

La stagione successiva, sarà l'ultima della vecchia AS, che lascerà il posto alla Reggina Calcio.