Frosinone-Reggina story: due colpi amaranto in Ciociaria, uno solo in B, TUTTI I PRECEDENTI

27.04.2023 12:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Frosinone-Reggina story: due colpi amaranto in Ciociaria, uno solo in B, TUTTI I PRECEDENTI
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Con quello che si giocherà lunedì sera, saranno nove i precedenti giocati tra Frosinone e Reggina. Quattro in serie B, uno nella vecchia serie C, uno nella serie C1 e due nella serie C2.

Il primo incrocio tra le due squadre risale alla stagione 1974\1975, nell'allora girone C della serie C. La Reggina di Carlo Regalia, presieduta da Oreste Granillo e con il direttore sportivo Mimmo Cataldo, impattò 0-0 in Ciociaria. Era la squadra di Elvy Pianca, alla prima stagione in riva allo Stretto. Al termine di quella stagione,la Reggina terminò il campionato al sesto posto, a 39 punti come il Messina e la Salernitana, a 18 punti dalla capolista Catania. Frosinone declassato, invece, nei Dilettanti.

Le due squadre tornano ad incrociarsi nell'annata 1983\1984, la prima degli amaranto in questa serie. Dopo l'infausta  retrocessione,è un anno di grandi cambiamenti nella società, con l'avvento di Diego Nava alla presidenza e quella di Claudio Tobia in panchina. La Reggina di Sciannimanico, al termine del torneo promossa in C1 dopo una cavalcata pressochè perfetta, pareggia all'undicesima giornata contro la squadra del ds Iacobucci: 0-0 il punteggio finale.

Nella stagione 1985\1986, la Reggina consegue il primo successo in casa del Frosinone. Si rivelerà essere l'ultima stagione della vecchia A.S. Reggina, che dopo aver conseguito la promozione immediata in C1,dopo la sfortunata retrocessione dell'anno prima, deve far spazio alla nuova Reggina Calcio. La formazione guidata da Caramanno, vince al Matusa per 2-1, con le reti di Crucitti e Perfetto.

Il 18 ottobre 1987, Frosinone e Reggina si incontrano in una gara valida per la quinta giornata del campionato di serie C1 girone B.Resterà purtroppo una gara nefasta, non tanto per la sconfitta subita della squadra di Scala a opera dei canarini allenati da Alberto Mari, ma per i duri scontri fra le tifoserie, che impegnarono le forze dell'Ordine.Un 18enne reggino, perse un occhio e da allora c'è molta rivalità tra il tifo organizzato di entrambe.

Prima sfida in B datata 22 settembre 2009, in cui Basha e Troianello punirono una Reggina svagata e disattenta. 

Infine, secondo colpo della Reggina al vecchio Matusa datato 10 ottobre 2010, 1-2 firmato Viola e Bonazzoli: CLICCA QUI PER RILEGGERE LA CRONACA DI TUTTOREGGINA

Due stagioni fa, 23 gennaio 2021, 1-1 con le reti di Folorunsho e Tabanelli. CLICCA QUI PER IL TABELLINO DELLA GARA

Il 23 febbraio 2022, 3-0 della squadra laziale alla formazione all'epoca guidata da Stellone: in gol Charpentier, Ciano e Canotto. CLICCA QUI PER IL TABELLINO DELLA GARA

In totale, 8 precedenti fra le due squadre al Matusa, tre vittorie ciociare, tre pari e due vittorie della Reggina.