REGGINA, C SIAMO!! - Conferenza stampa LIVE a Palazzo San Giorgio

PER AGGIORNARE LA PAGINA PREMERE F5
05.08.2016 10:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Palazzo San Giorgio - Giovanni Cimino
REGGINA, C SIAMO!! - Conferenza stampa LIVE a Palazzo San Giorgio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

GIUSEPPE FALCOMATÀ:

Ci siamo ripresi ciò che avevamo conquistato sul campo a Messina. Va ringraziato l'artefice di tutto questo, il presidente Praticò, che ha potuto realizzare tutto ciò con una lucida follia. La Reggina e lo sport non è mai stata staccata dalla realtà sociale.mHo letto, in ambito nazionale, tante dichiarazioni di calciatori che celebravano il ritorno della squadra in Lega Pro, che fa capire quanto questa piazza sia importante è ancora appetibile. Ripensando ai cori dei tifosi, mi veniva in mente "Riprendiamoci la storia", "Ridateci la storia" e questa società, che ha ripreso il suo nome, ora deve riprendersi il luogo dove storicamente si è allenata la sua squadra. Ci saranno tanti derby, tanti scontri storici e mi ritorna in mente il coro "Ti ricordi quando eri grande..." E questa città è questa squadra deve tornare nelle categorie che le competono. L'ultimo coro che mi viene in mente è "Noi siamo Reggio Calabria", che segna la simbiosi tra la città e la sua squadra, segna la voglia di lottare e conquistare i successi lottando e senza avere alcun tipo di regalo o concessione. Tutti devono fare la propria parte, tutti la possono fare. Noi, come Amministrazione, oltre a quanto già si è fatto, stiamo lavorando per ricostruire la storia della Città, nei nomi, nei personaggi e negli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della città. E tra essi ci sono i risultati sportivi della Città, sarebbe bello che le vie attorno allo stadio si identificassero con qualcosa che riguardano lo sport in Città e la Reggina in particolare. Individuare, ma non dall'altro, una data, un personaggio o altro, sarebbe una cosa giusta. comm.toponomastica@reggiocal.it, è la mail alla quale indicare la propria proposta per ridenominare le vie di cui sopra. L'obiettivo è quello di mantenere la categoria, ma vogliamo entusiasmarci e vedere magari la squadra nelle parti alte della classifica: magari il prossimo anno diremo..Bentornata...

MIMMO PRATICÒ:

Devo fare i ringraziamenti alla mia città, ai tifosi, a tutti i soci, che mi auguro siano più fattivi nella collaborazione. Ringrazio la mia famiglia, che mi sta permettendo di vivere la mia città, devo ringraziare al Sindaco, che dal primo momento si è messo accanto a noi in un momento difficilissimo per la città, affiancandoci nei tanti momenti difficili di questa ultima stagione, anche all'Assessore Zimbalatti. Ringrazio la FIGC, il presidente Tavecchio, il presidente LND Cosentino, il consigliere Barbiero, che ci hanno aiutato a livello normativo, quando non sapevamo come muoverci. Un ringraziamento a tutti gli altri Enti, la Regione con il presidente Irto, ma sono sicuro che il prossimo anno il Consiglio Regionale sarà al nostro fianco. Dobbiamo ringraziare il presidente Gravina e il segretario generale Lega Pro Ghirelli, che hanno capito quanto era importante per questa città tornare nei Prof, consigliandoci su alcuni aspetti normativi. Ringraziamo al direttore Martino, che mettendo a repentaglio la salute, che ha salvato in tante occasioni la situazione, ringraziamo l'ex segretario del Barletta Calcio, che ci ha dato una grossa mano di aiuto e speriamo di proseguire la collaborazione. Ringraziamo gli abbonati dell'ultima stagione, a prescindere dal fatto dei prezzi popolari, sopratutto perchè in molti erano spaesati e confusi per quella situazione, grazie a tutti loro.  Grazie allo staff tecnico e ai calciatori della scorsa stagione, a tutti i giornalisti, che ci avete supportati anche con le critiche, a tratti feroci e che spesso mi hanno ferito, ma oggi siamo qui per un nuovo percorso che deve essere unitario, non possiamo andare ognuno per la propria strada. C'è chi chiede alla nostra città, senza dare nulla in cambio. Vogliamo fare bene, ricordando da dove siamo partiti l'anno scorso, con i 300mila euro a fondo perduto, Reggio non poteva partire dalla Terza Categoria, questa città meritava a partecipare al massimo campionato possibile, senza pensare ai costi. Nonostante un avvio difficile, la conquista dei playoff ci ha permesso oggi di essere qui. Ero preoccupato per il futuro di questa società, ma abbiamo stretto i denti e siamo felici di essere qui a questo punto. Abbiamo investito 550 mila euro a fondo perduto, potevamo comprarci i palazzi, ma la città merita questo investimento, siamo noi che dobbiamo spingere la nostra terra a crescere, non possono essere le sole istituzioni. 

Ora siamo tra i Prof,l'affronteremo con lo stesso orgoglio con il quale siamo andati orgogliosamente a Scordia. In questo campionato, c'è bisogno di tutti,questa società non può andare avanti da sola, il risultato del ripescaggio è un risultato miracoloso, ma questa società ha fatto più del dovuto, non facciamo voli pindarici, l'obiettivo di questa società è in primis quello di pagare gli stipendi, se qualcuno vuole qualcosa di più, che porti soldi e investitori. 

Sul Sant'Agata stiamo lavorando per trovare un accordo il meno possibile oneroso, perchè la città e la società non possono accollarsi ulteriori debiti e costi.

GABRIELE MARTINO:

La città ha raggiunto un traguardo incredibile, ed è tutto merito dell'impegno che ci ha messo la proprietà e l'Amministrazione. Questa vittoria ha fatto tornare l'entusiasmo a tanti nostri tifosi, in città e in non. Non ci siamo mai rassegnati sin dallo scorso novembre, quando la squadra era terz'ultima, abbiamo lavorato con grande abnegazione sino a raggiungere questo traguardo. Ora tocca a tutta la città, alla stampa, perchè bisogna stare vicini a questa realtà. Sono sicuro che in tutti alberga la stessa gioia che risiede in noi. Poi cercheremo di aggiungere quei calciatori che servono alla squadra, aggiungendoli ai tanti che stanno già lavorando in ritiro, cercheremo di colmare il gap che esiste con le altre squadre.

ASSESSORE ZIMBALATTI:

La Reggina è risorta dalle ceneri in cui era finita. L'amaranto è nel nostro cuore, abbiamo la soddisfazione di poter partecipare ad un campionato Prof, dopo aver avuto paura di poter scomparire completamente dal calcio. Ora bisogna dare continuità, dare stabilità e solidità a questa società, l'Amministrazione sarà vicina alla società in base alla propria competenza. Abbiamo convocato la Commissione di Vigilanza per poter lasciare l'uso dello stadio Comunale completamente in regola. Con la partecipazione di tutti si può uscire dall'inferno, dobbiamo stare vicini a questa squadra con tutte le forme collaborative.

ore 11.03 - Foto di rito, c'è anche il dg Martino. Al via la conferenza.

ore 10.59 - Ancora ritardo sulla tabella di marcia. Si attende il Sindaco, è arrivato l'Assessore Zimbalatti.

ore 10.49 - Ecco il presidente Praticò, sorridente e elegantissimo.

ore 10.37 - Presenti nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si attendono i protagonisti della conferenza.

Buongiorno a tutti i lettori e tifosi amaranto. Tra poco seguiremo in rigorosa diretta LIVE, la conferenza stampa congiunta tra la Reggina 1914 e gli esponenti del Comune di Reggio Calabria, con in testa il Sindaco Falcomatà, che celebreranno l'avvenuto ripescaggio della squadra amaranto in Lega Pro.