Questione stipendi: "Si tratta sul periodo, interlocuzione AIC-Leghe"

01.04.2020 13:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Questione stipendi: "Si tratta sul periodo, interlocuzione AIC-Leghe"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Continua la trattativa tra Leghe e AIC sul taglio degli stipendi. L'analisi di Gazzetta dello Sport in merito, che fa il punto della trattativa tra le parti.

"L’incontro c’è stato ma ancora senza risultati. Il tema è sempre quello degli stipendi dei giocatori ed è stato argomento di discussione nel vertice tra rappresentanti della Lega (Dal Pino e De Siervo, presidente e a.d.) e dell’Aic guidata da Tommasi. Manca un accordo sui tempi dell’eventuale sospensione: per la Lega deve riguardare l’intero periodo di inattività. E alle ultime tre settimane di marzo rischia di aggiungersi tutto aprile, maggio e giugno: in ogni caso il periodo durante il quale il governo non permetterà allenamenti e partite. La controproposta del sindacato è di sospendere gli stipendi per un mese soltanto. Si continuerà a trattare nella speranza di un’intesa che soddisfi entrambe le parti entro la fine della settimana.

Con una specifica: la Lega e l’Aic lavorano alla sospensione degli ingaggi, per evitare che i club vadano incontro a conseguenze come messa in mora o svincolo gratuito dei giocatori (ipotesi che i calciatori stessi potrebbero considerare se l’assenza di pagamenti non fosse giustificata). E’ invece prerogativa esclusiva dei club trattare eventuali tagli definitivi: se ne riparlerà nell’ assemblea di Lega di venerdì che si occiperà anche della ripresa dell’attività e degli eventuali calendari".

Il compromesso che si troverà influenzerà anche le decisioni per B e C.