PRO PATRIA/ Mancato pagamento a Vincenzo Sarno: multa e penalizzazione

La Commissione Disciplinare Nazionale (CND), presieduta da Franchini, ha inflitto un punto di penalizzazione da scontare nella stagione sportiva 2011/2012, più un'ammenda di 8 mila euro, alla Pro Patria. Inoltre, dieci mesi di inibizione per l’amministratore unico Pattoni “per non avere provveduto al pagamento delle somme dovute in base al lodo del Collegio Arbitrale e/o la Lega Italiana Calcio Professionistico emesso in data 21 gennaio 2011 in seguito alla controversia insorta tra la Società Aurora Pro Patria 1919 Srl ed il proprio calciatore Sarno Vincenzo”.
In sostanza, si tratta di un mancato pagamento (di circa 70 mila euro) non corrisposto all'attuale giocatore della Reggina. La Procura aveva chiesto 3 punti di penalizzazione, ma la CND ha scelto di infliggerne solamente 1, che comunque si aggiungerà agli altri (da un minimo di 5 a un massimo di 8) che si prospettano all'orizzante per varie inadempienze.
La dirigenza è stata punita anche per la vicenda del medico sociale Giuseppe Monti, che aveva denunciato l’impossibilità di effettuare gli esami clinici: 5 mila euro di ammenda per la Pro Patria, 10 mila per Pattoni e un altro mese di inibizione.
La stagione è iniziata in salita per la Pro Patria, che quindi si trova già di fatto in fondo alla classifica. A circa due mesi dal via.