L'ordinanza del sindaco Falcomatà: "Interdetto pubblico passeggio nelle seguenti aree. Stop slot machine e Gratta e Vinci"
Nuove indicazioni da parte del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ha interdetto al pubblico passeggio varie aree della Città, in particolare i Lungomari e il Corso Garibaldi.
Inoltre, chiusi al pubblico i cimiteri e sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in danaro da parte degli esercizi pubblici che svolgono attività miste.
Di seguito la nota dell'Amministrazione Comunale:
Il sindaco Giuseppe Falcomatà a seguito del nuovo Dpcm entrato in vigore nella giornata odierna ha aggiornato le misure di contenimento comunale per l’emergenza Covid19 e ha esplicato alla cittadinanza i provvedimenti in vigore attraverso un video messaggio disponibile su questo sito.
Il sindaco ha invitato a cambiare abitudini e ha ribadito “la necessità di stare a casa e non uscire se non per comprovate esigenze di lavoro, salute ed acquisto dei beni di prima necessità”.
In data 16 marzo, con due ordinanze (la nr. 22 e 23 ) contigibili e urgenti il sindaco Giuseppe Falcomatà ha disposto nuove misure per l’attuazione dei D.P.C.M. 8 e 9 marzo 2020 sul territorio comunale.
Il Primo cittadino ha ordinato il: “divieto assoluto di passeggio pubblico o attività sportiva, non rientrante tra gli spostamenti per ragioni di lavoro,di salute o di necessità prescritte dai D.P.C.M. dell’08 ed 11 marzo 2020 e non rispondente a comprovate e non rinviabili esigenze primarie di cui alla omogenea circolare del Ministero dell’interno.
Falcomatà ha disposto l’ interdizione assoluta al pubblico passeggio delle seguenti vie e piazze:
- Corso Garibaldi, Lungomare Falcomatà, Parco Lineare Sud, Waterfront Nord, Lungomare di Pellaro, Lungomare di Gallico, Lungomare di Catona, Piazze cittadine, Parchi aperti.
Il provvedimento specifica che rimane consentito - anche nelle suddette vie - il solo transito necessario per coloro che devono recarsi a lavoro o fare rientro a casa o assolvere ad una delle esigenze primarie come in premessa già individuate.
- Con un ulteriore provvedimento il Sindaco Falcomatà ha ordinato con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020 disponendo come segue:
"Gli esercizi - nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste (es. tabaccai) - sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività previste dal dpcm dell'11.03.2020, e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in danaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo new slot, gratti e vinci, 10 e lotto)".
