Il Presidente Mattarella: "Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri"

31.07.2020 12:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Il Presidente Mattarella: "Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri"
TUTTOmercatoWEB.com

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella tradizionale cerimonia della consegna del ventaglio, ha parlato della situazione attuale legata al Covid-19:

"C’è la tendenza a dimenticare e a rimuovere esperienze sgradevoli. Forse non era immaginabile che la rimozione affiorasse cosi presto mente nel nostro Paese continuano a morire persone per il virus. E’ un motivo per non abbassare le difese. Non possiamo non dobbiamo dimenticare ciò che è avvenuto quando morivano centinaia di concittadini quotidianamente. Non possiamo rimuovere. Non bisogna confondere la libertà con il diritto di far ammalare gli altri. Imparare a convivere con il virus non vuol dire comportarsi come se non ci fosse più”.

Sulla scuola, il monito del Capo dello Stato è chiaro: "E' in gioco il futuro, un futuro che richiede determinazione. I nostri ragazzi hanno patito un anno di disagio. Il sistema Italia non può permettersi di dissipare altre energie in questo campo. L’apertura regolare delle scuole è un obiettivo primario. L’Italia deve raccogliere la sfida e deve essere fatto ogni sforzo".

Infine sui fondi del recovery fund: "Noi italiani siamo chiamati a fare la nostra parte e a utilizzare le risorse nell’ambito di un programma tempestivo, concreto e efficace".