Crisi a Villa S.Giovanni, assessore Caminiti: "Chiesta istituzione zona rossa per la nostra città"

25.03.2020 16:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Crisi a Villa S.Giovanni, assessore Caminiti: "Chiesta istituzione zona rossa per la nostra città"

L'assessore alla Protezione Civile del Comune di Villa San Giovanni, Caminiti, ha parlato in un video apparso sulla pagina FB istituzionale dell'Amministrazione Comunale per dare gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza al porto villese:

"La città non può sostenere questo tipo di afflusso attuale. Ci troviamo in una situazione di stallo. Devono dialogare i due Presidenti delle Regioni e lo devono fare al più presto. Dagli assessori comunali ai consiglieri di minoranza, abbiamo invitato la cittadinanza a restare a casa per limitare il contagio e per fortuna abbiamo avuto solo due casi di contagio. Ma ci sono oltre 200 persone ferme in città, che non sono in stato di fermo e hanno diritto di comprare i viveri eb quanto gli necessità. Abbiamo fatto di tutto per dare una mano con un pasto caldo e delle coperte, ma tutto questo ora è insostenibile per Villa San Giovanni".

Continua Caminiti: "Abbiamo deciso di chiedere la zona rossa per la Città di Villa San Giovanni. Gli approvvigionamenti partiranno da altra parte, dal porto di Genova o da quello di Salerno. Villa è il terminal d'Europa e non possiamo consentire che ci siano 200 persone stoccate in un piazzale. La nostra richiesta è stata fatta, c'è un rischio per la popolazione: siamo stati chiamati ad amministrare Villa San Giovanni e dobbiamo tutelare la salute dei nostri cittadini".

Caminiti prosegue: "C'è un dispiegamento enorme delle forze dell'ordine che sta costando parecchio allo Stato italiano. Chi deve prendere questa decisione, che la prenda. I due presidenti della Regione si sono interessati alla vicenda? Si prenda al più presto la decisione, c'è un assembramento di persone e forze dell'ordine, mettendo a rischio contagio tutti quanti".