Calcagno: "In Inghilterra si è provveduto a fondo di solidarietà per la terza serie: la serie A deve dare una mano"

10.04.2020 13:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Calcagno: "In Inghilterra si è provveduto a fondo di solidarietà per la terza serie: la serie A deve dare una mano"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Emiliano Crespi

Il vicepresidente dell'Assocalciatori, Calcagno, intervenuto a Il Secolo XIX, ha fatto il suo aggiornamento sulla questione del taglio degli stipendi dei tesserati:

"Nessuno si è mai detto contrario, tutti hanno dato la loro disponibilità. E infatti in questi giorni sono in corso colloqui con i dirigenti per trovare accordi. I giocatori sanno di dover fare la propria parte. Per questo il comunicato della Lega era fuori luogo, non ha alcun valore giuridico. Sembra più che altro uno spot. Ha ragione Messi: tocca ai presidenti tutelare i giocatori, tanto più che, ripeto, nessuno si è tirato indietro. E poi non è certo l'unico problema del calcio".

Continua Calcagno: "Questa crisi può darci l'occasione per avviare quelle riforme di cui da tanti anni si parla e che non sono mai state fatte. A cominciare dalla sperequazione di risorse per ciascun club, quello italiano è il campionato dove maggiore è la differenza di risorse distribuite tra club. E poi c'è l'aspetto solidaristico. In Inghilterra, ad esempio, hanno pronti 125 milioni per la loro terza serie. Stiamo lavorando con Federcalcio e Lega Pro per la creazione di un fondo solidaristico in aiuto di quei calciatori che non hanno grandi stipendi. È un obiettivo che stiamo cercando di raggiungere e ho molta fiducia, anche se certo un aiuto di Lega serie A e B sarebbe molto importante: finora non c'è stato".