Il Bocale ADMO sfida il DB Rossoblù: il club reggino ricorda Denis Bergamini

(ASD Bocale ADMO) - Per la 5^ giornata del campionato di Eccellenza, il Bocale ADMO si troverà di fronte la D.B. Rossoblù Città di Luzzi, squadra che partecipa alla massima categoria dilettantistica regionale per la prima volta.
Nata nel 2021 dalla fusione tra la Denis Bergamini (D.B.) Rossoblù di Cosenza e il Città di Luzzi, erede della Luzzese, la matricola cosentina rappresenta una delle realtà calabresi più ambiziose e in costante crescita. Basti solo considerare che la scelta della guida tecnica per il debutto in Eccellenza, è ricaduta su mister Rosario Salerno, fresco vincitore del campionato con la Vigor Lamezia e capace di centrare il primo posto nella categoria già nel 2015 con la Palmese dei record (85 punti su 90, 28 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), e successivamente nel 2017 alla guida dell’Isola Capo Rizzuto (75 punti su 90) al termine di un lungo testa a testa con la Cittanovese.
Allenatore vincente e squadra composta da elementi di spicco: solo per citarne alcuni, il portiere Corno, il difensore De Nisi, il centrocampista Filidoro e le punte, un parco attaccanti che comprende elementi del calibro di Foderaro, Gueye, Mosciaro, Percia Montani e l’ex di Catania, Catanzaro e Reggina, Davis Curiale. Sono 5 i punti ottenuti fin qui dai rossoblù, fermati sul pari al debutto dalla Palmese (1-1, gol di De Nisi) e una settimana più tardi dalla Gioiese con lo stesso risultato (rete di Mosciaro), sconfitti poi in rimonta a Trebisacce (2-1, vantaggio iniziale di Curiale), fino al primo successo arrivato nell’ultimo turno, 4-0 al Castrovillari con doppietta di Curiale e gol di Gueye e Percia Montani. In settimana è inoltre arrivato il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, battendo 5-1 la Rossanese dopo la vittoria per 1-0 di Rossano.
Il club cosentino porta con sé un nome importante, ovvero quello del compianto Denis (Donato all’anagrafe) Bergamini, ex calciatore del Cosenza, trovato morto a soli 27 anni, nel novembre del 1989. Inizialmente si parlò di suicidio, ma le indagini proseguirono nel tempo, fino alla sentenza arrivata appena un anno fa, il 1° ottobre 2024, che portò alla condanna a 16 anni per l’ex fidanzata del calciatore.
Il Bocale si appresta a disputare questo incontro consapevole di dover reagire dopo due sconfitte consecutive. La squadra di Lo Gatto è tornata a mani vuote da Praia, ma la prestazione ha trasmesso indicazioni positive nella crescita del gruppo; contro l’ambizioso avversario si attendono delle risposte importanti. Nel frattempo è arrivata la rescissione da parte di Naddeo, mentre Rekik è ancora fermo ai box per un problema che lo tiene lontano dal campo ormai da quasi un mese. Tra i convocati si rivede il 2008 Scoglio, uno dei talenti della cantera che sarà tra i sicuri protagonisti della stagione dell’Under 19.
L’incontro verrà diretto dal signor Dario Millea di Catanzaro, il quale sarà coadiuvato da Davide Franco di Locri e da Francesco Pio Varano di Soverato.