BERRETTI, Fase Finale B: il regolamento completo

04.02.2020 15:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
BERRETTI, Fase Finale B: il regolamento completo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

La Lega Pro ha reso noto il regolamento della fase finale del campionato BERRETTI. La novità di questa stagione riguarda la suddivisione della post-season del torneo giovanile in Fase Finale A (riservata alle prime 5 classificate di ogni girone + altre due squadre) e una Fase Finale B, riservata invece a tutte le altre squadre non qualificate nella Fase Finale A.

Tramite il COMUNICATO UFFICIALE N. 69/TB – 3 FEBBRAIO 2020, la Lega Pro ha reso noto il regolamento della Fase Finale B:

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE DEL GIRONE F, QUELLO DELLA REGGINA

B - SOCIETÀ AMMESSE

Alla Fase Finale B sono ammesse, in applicazione dell'art. 4 del Regolamento del Campionato Nazionale "D. Berretti", le società che non partecipano alla Fase Finale A (Com. Uff. n.68/TB del 03.02.2020, par. B), per un totale di 28 squadre.

C - FORMULA DI SVOLGIMENTO

La Fase Finale B del Campionato Nazionale “D. Berretti” si articola su turni successivi ad eliminazione diretta:

- Primo Turno;

- Ottavi di Finale;

- Quarti di Finale;

- Semifinali;

- Finale.

D – PRIMO TURNO

Al Primo Turno della Fase Finale B accedono le 24 squadre classificate al settimo, all’ottavo, al nono e al decimo posto di ogni girone al termine della Fase Eliminatoria. Per designare le quattro squadre di ogni girone ammesse al Primo Turno si terrà conto della posizione in classifica quale risultante dalla sommatoria dei punti complessivamente acquisiti nel proprio girone eliminatorio.

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre del medesimo girone, per definire la rispettiva posizione in classifica al termine della Fase Eliminatoria, si procederà alla compilazione di una graduatoria fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti;

b) della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri fra le squadre interessate;

c) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;

d) della differenza tra le reti segnate e subite nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;

e) del maggior numero di reti segnate nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;

f) del maggior numero di reti segnate in trasferta nell’intera Fase Eliminatoria fra le squadre interessate;

g) del sorteggio fra le squadre interessate, se permarrà la situazione di parità.

D.1. Modalità di svolgimento

Il Primo Turno della Fase Finale B si svolgerà con la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritorno secondo la seguente formula:

a) la squadra settima classificata di ogni girone disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra decima classificata del proprio girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra decima classificata;

b) la squadra ottava classificata di ogni girone disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra nona classificata del proprio girone; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra nona classificata.

A conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), risulterà qualificata al turno successivo la squadra che avrà ottenuto, nei due incontri, il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

Le squadre vincenti il Primo Turno otterranno l’ammissione agli Ottavi di Finale.

C - OTTAVI DI FINALE

Agli Ottavi di Finale, alle 12 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno si aggiungono le squadre classificate al sesto posto di ciascun girone della Fase Eliminatoria che hanno acquisito l’accesso alla Fase Finale B in applicazione delle disposizioni di cui al par. B, per un totale di 16 squadre. Le 16 squadre qualificate per gli Ottavi di Finale si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.

Le 8 squadre vincenti otterranno l’ammissione ai Quarti di Finale.

C.1. Le squadre ammesse agli Ottavi di Finale saranno suddivise in due gruppi di otto squadre ciascuno. La composizione dei due gruppi sarà stabilita tenendo conto della formazione dei gironi della Fase Eliminatoria.

C.1.a. Il Gruppo 1 sarà composto da otto squadre individuate come segue, nell’ordine:

a) le 6 squadre vincenti il Primo Turno della Fase Finale B che hanno disputato la Fase Eliminatoria nei Gironi A, B e C;

b) la squadra sesta classificata del Girone A;

c) la squadra sesta classificata del Girone B;

Nell’ipotesi che una o entrambe le squadre di cui alle lettere b) e c) del punto 1, non abbiano acquisito l’accesso alla Fase Finale B, saranno sostituite nell’ordine: - dalla squadra sesta classificata del Girone C; - dalla squadra sesta classificata del Girone D.

C.1.b. Il Gruppo 2 sarà composto da otto squadre individuate come segue, nell’ordine:

a) le 6 squadre vincenti il Primo Turno della Fase Finale B che hanno disputato la Fase Eliminatoria nei Gironi D, E e F;

b) la squadra sesta classificata del Girone C;

c) la squadra sesta classificata del Girone D;

Nell’ipotesi che una o entrambe le squadre di cui alle lettere b) e c) del punto 2, non abbiano acquisito l’accesso alla Fase Finale B o siano inserite nel Gruppo 1, saranno sostituite nell’ordine:

- dalla squadra sesta classificata del Girone E;

- dalla squadra sesta classificata del Girone F.

C.2. Gli accoppiamenti per gli Ottavi di Finale delle squadre, all’interno dei due gruppi, saranno stabiliti per sorteggio. Gli accoppiamenti saranno inseriti in un “tabellone” che definirà anche gli incontri dei Quarti di Finale, delle Semifinali e della Finale.

Per la determinazione degli accoppiamenti sarà applicato il seguente criterio:

 nel turno degli Ottavi e dei Quarti di Finale le squadre seste classificate nei gironi della Fase Eliminatoria non potranno incontrarsi tra loro.

C.3. Modalità di svolgimento

Gli Ottavi di Finale si svolgeranno con la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. La squadra “meglio classificata”, come individuata ai sensi delle disposizioni di cui al successivo paragrafo G, ospiterà la gara di ritorno. La gara di andata sarà ospitata dalla squadra determinata di conseguenza. Al termine del turno risulterà qualificata al turno successivo la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

D - QUARTI DI FINALE

Le 8 squadre qualificate per i Quarti di Finale si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le 4 squadre vincenti otterranno l’ammissione alle Semifinali.

D.1. Modalità di svolgimento

I Quarti di Finale si svolgeranno con la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. La squadra “meglio classificata”, come individuata ai sensi delle disposizioni di cui al successivo paragrafo G, ospiterà la gara di ritorno. La gara di andata sarà ospitata dalla squadra determinata di conseguenza. Al termine del turno risulterà qualificata al turno successivo la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

E - SEMIFINALI

Le 4 squadre qualificate per le Semifinali si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le 2 squadre vincenti otterranno l’ammissione alla Finale.

E.1. Modalità di svolgimento

Le gare delle Semifinali si svolgeranno con la formula dell’eliminazione diretta con gare di andata e ritorno La squadra “meglio classificata”, come individuata ai sensi delle disposizioni di cui al successivo paragrafo G, ospiterà la gara di ritorno. La gara di andata sarà ospitata dalla squadra determinata di conseguenza. Al termine del turno risulterà qualificata al turno successivo la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

F - FINALE

La Finale sarà disputata in gara unica, in una sede che sarà individuata dalla Lega Pro, tra le due squadre che hanno ottenuto la qualificazione alla Finale. Il sorteggio determina pro forma la società di casa.

F.1. Modalità di svolgimento

In caso di parità nelle reti segnate al termine della gara, le squadre disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

Possono partecipare al Campionato "D. Berretti", qualunque sia il tipo di tesseramento ed indipendentemente dall'attività svolta in altre manifestazioni ufficiali, in deroga a quanto previsto dall’art. 34 n. 1 N.O.I.F.:

a) i calciatori nati dal 1° Gennaio 2001 in poi, e che abbiano, comunque, compiuto anagraficamente il 15° anno di età;

b) TRE calciatori "fuori quota" della Classe 2000 che possono essere impiegati in ogni gara del Campionato “D. Berretti” della Fase Eliminatoria e della Fase Finale.

SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI

Per la stagione sportiva 2019/2020 e in deroga alla vigente regolamentazione in materia, nel corso delle gare del Campionato Nazionale “D. Berretti”, comprensivo della Fase Finale, le società potranno effettuare fino a cinque sostituzioni di calciatori, utilizzando a tal fine tre interruzioni della gara oltre a quella prevista tra i due tempi di gioco, nonché, nel caso di tempi supplementari, previsti per le gare di eliminazione diretta, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra il termine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo ed il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari del medesimo incontro siano stati sostituiti meno di cinque calciatori. Prima dell'inizio di ogni gara le società devono presentare all' arbitro un elenco massimo di 23 calciatori, dei quali undici inizieranno la gara ed i rimanenti saranno designati quali riserve. Le società devono riportare nell’elenco da presentare all’arbitro i numeri di tessera e la data di nascita dei calciatori che partecipano alla gara compresi i calciatori di riserva; devono essere indicati anche i nominativi e i numeri di tessera dei dirigenti e degli altri tesserati da ammettere sul terreno di gioco. I numeri delle maglie dei calciatori dovranno corrispondere a quelli indicati sugli elenchi di gara consegnati all'arbitro. Tutti i calciatori devono essere identificati dall'arbitro prima di essere ammessi nel recinto di gioco. I calciatori espulsi non possono essere sostituiti con quelli di riserva.