EURO 2020, Belgio-Italia 1-2: super Azzurri, è semifinale. LE PAGELLE

03.07.2021 00:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
EURO 2020, Belgio-Italia 1-2: super Azzurri, è semifinale. LE PAGELLE
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Grande prova dell'Italia di Roberto Mancini, che batte il Belgio per 2.1 e vola alle semifinali di EURO 2020, dove affronterà la Spagna.

Gli Azzurri tengono sin da subito testa ad un Belgio che prova a pungere con De Bruyne e con Lukaku. Peraltro vanno in vantaggio con Bonucci, pescato però in fuorigioco dal VAR. Al 31', grande incursione di Barella, che da posizione defilata fulmina Courtois. Al 44', splendido destro a giro di Insigne, lasciato solo dalla difesa belga. 

Prima dell'intervallo, leggera spinta di Di Lorenzo a Doku, rigore per lo sloveno Vincic: dal dischetto Lukaku spiazza Donnarumma.

Nella ripresa, gli Azzurri non riescono a trovare la profondità, ma rischiano, paradossalmente, su due ripartenze, con Doku scatenato sulla fascia sinistra: in una circostanza, monumentale Spinazzola su una conclusione a botta sicura di Lukaku.

Al minuto 80', l'esterno della Roma rimedia un grave ko e deve uscire, ma gli Azzurri non si scompongono, subiscono la pressione del Belgio, ma riescono a blindare la porta di Donnarumma.

Ora semifinale a Wembley, martedì c'è la Spagna di Luis Enruique, che ha eliminato ai rigori la Svizzera

BELGIO-ITALIA  1-2

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Varmaelen, Vertonghen; Meunier (70' Chadli, 79' Praet), Witsel, Tielemans (70' Mertens), T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. CT: Martinez

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (70' Emerson); Verratti (29' st Cristante), Jorginho, Barella; Chiesa (91'Toloi), Immobile (70' Belotti), Insigne (70' Berardi). CT: Mancini

Marcatori: 31' Barella (I), 44' Insigne (I), 45'+2' rig. Lukaku (B)

Arbitro: Vincic (SLO)

Ammoniti: Verratti (I), Tielemans (B)

LE PAGELLE DELL'ITALIA - SUPER DIFESA, SPINAZZOLA FERMATO DALL'INFORTUNIO, SUPER JORGINHO

DONNARUMMA 6,5 - Provvidenziale su una botta da fuori di De Bruyne, poi offre sicurezza alla difesa nei minuti di sofferenza.

DI LORENZO 6 - Doku è oggettivamente un cliente scomodo, ma lui tira fuori il carattere e l'abnegazione. Prima grande ribalta internazionale della carriera, tutto sommato ha fornito ottime garanzie alla causa.

BONUCCI 7 - Difesa azzurra quasi perfetta, annulla, con l'aiuto di Chiellini, lo spauracchio Lukaku.

CHIELLINI 7 - Monumentale, nonostante le condizioni non perfette: a 36 anni porta ancora in giro gli avversari, eccezionale.

SPINAZZOLA 7,5 - Per distacco il miglior terzino degli Europei, ma ancora una volta la sfortuna lo perseguita. Mette quasi da solo in crisi tutta la fase difensiva del Belgio, salva un gol già fatto di Lukaku e si conferma in grandissima crescita anche in fase di non possesso. Forza Spina! (dall'80' EMERSON sv)

VERRATTI 6,5 - Mancini fatica a rinunciarci e si comprende presto perché. Più di spada che di fioretto, ma fa il suo in mezzo ai giganti belgi. Cala inevitabilmente alla distanza. (dal 74' CRISTANTE sv)

JORGINHO 7 - Giocatore oramai completo, le stagioni inglesi lo hanno fatto definitivamente maturare. Regista moderno, schermo perfetto davanti alla difesa, ragionatore infallibile e tecnica invidiabile: Europeo stratosferico.

BARELLA 6,5 - Non è il Barella che ruba l'occhio versione Inter, ma è sempre tremendamente efficace. Mancini lo vuole molto largo, nel primo tempo, sopratutto, mette in grande difficoltà la difesa belga. Il gol, poi, è un gioiello. 

CHIESA 6 - Propositivo e volenteroso, a volte si perde l'intesa con i compagni, ma non molla sino a quando resta in campo. (dal 90' TOLOI sv)

IMMOBILE 5 - Serataccia, sbaglia davvero tutto, forse troppo. Mancini lo sostituisce spazientito.

INSIGNE 6,5 - Non sembra una grande serata, ancora una volta dopo il passaggio a vuoto contro l'Austria. Invece tira fuori dal cilindro un destro magico che mette il Belgio al tappeto. Da lì in poi è uno dei trascinatori della squadra. (dal 70' BERARDI sv)