"Linea verde, la B punta sul rinnovamento con più giovani e italiani": utilizzo Under23, in vetta Cosenza e Frosinone
"Linea verde, la B punta sul rinnovamento con più giovani e italiani", si legge nell'inchiesta odierna di Gazzetta dello Sport.
Interessante il dato dell'utilizzo degli Under 23 e degli investimenti sui vivai:
"Le spese del club della B destinate ai vivai hanno visto un continuo incremento a partire dalla stagione 2019-20. Nella stagione in corso sette su 20 hanno usato più Italiani che stranieri (sotto il 50% solo Genoa, Parma e Venezia che col mercato di gennaio hanno invertito la tendenza). Il primato spetta al Modena (93,33%) con 28 italiani, poi il Sudtirol (90%) e Cittadella (83,33%) a chiudere il podio.
Per quanto riguarda gli Under 23 sono Spal, Cosenza, Frosinone, Ascoli e Sudtirol le squadre con più minutaggio".
Aggiunge Gazzetta: "In questa stagione e sono stati 167 esordienti in B con un’età media di 24 anni. DI questi 91 sono Under 23 (Il 55%) e 77 sono italiani. Giovani e anche giovanissimi. In cima c’è Nuamah del Brescla (ha esordito a 16 anni e 8 mesi), poi Carfora del Benevento (7 anni e un mese) e Lipani del Genoa (17 anni e 9 mesi). Per chiudere un paio di dati: nel girone di ritorno Il 27% del giocatori è Under 23, con Cittadella e Modena che non hanno usato nemmeno uno straniero. Mentre il Frosinone, vincitore del campionato, ha fatto giocare per metà tempo ragazzi nati dal 2000 in poi".