Under 20, i convocati per il Torneo 8 Nazioni: c'è Nasti del Cosenza, dentro Prati della SPAL

18.03.2023 09:30 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Under 20, i convocati per il Torneo 8 Nazioni: c'è Nasti del Cosenza, dentro Prati della SPAL
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

(FIGC) - In attesa di conoscere le avversarie del girone della fase finale del Mondiale in programma in Indonesia - il sorteggio è previsto per il 31 marzo -, la Nazionale Under 20 si prepara ai primi impegni ufficiali del 2023. Giovedì 23 marzo alle 18 a Stavanger contro la Norvegia e lunedì 27 alle 15 allo stadio 'Lungobisenzio' di Prato (diretta streaming su figc.it) contro la Germania, gli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata giocheranno le ultime due partite del Torneo 8 Nazioni. Dopo la sconfitta arrivata nel giugno scorso nella gara d'esordio contro la Polonia, l'Italia ha vinto le successive tre partite tutte con lo stesso punteggio (2-1) contro Portogallo, Romania e Repubblica Ceca.

Per le due gare contro i pari età norvegesi e tedeschi, Nunziata ha convocato 23 giocatori, di cui 21 classe 2003 e due (Guarino e Ndour) classe 2004: prima chiamata in assoluto in Nazionale per il difensore del Milan Andrei Coubis e per i centrocampisti Matteo Prati (Spal) e Flavio Paoletti (Sampdoria); prima chiamata in Under 20, invece, per Federico Zuccon (Lecco). La Nazionale Under 20 si radunerà nella serata di domenica 19 marzo in un hotel di Grassobbio (Bergamo), si allenerà lunedì e martedì all'Albinoleffe Stadium e nel pomeriggio di martedì partirà alla volta della Norvegia. 

L'elenco dei convocati

Portieri: Jacopo Sassi (Giugliano), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Andrei Coubis (Milan), Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Gabriele Guarino (Empoli), Edoardo Pieragnolo (Sassuolo), Filippo Terracciano (Verona), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Claudio Cassano (Roma), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Ascoli), Cher Ndour (Benfica), Flavio Paoletti (Sampdoria), Matteo Prati (Spal), Luciano Valente (Groningen), Federico Zuccon (Lecco);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino di Bruttopilo (Cittadella), Marco Nasti (Cosenza), Antonio Satriano (Almelo), Cristian Volpato (Roma).