Petrucci (pres.FIP): "Senza pubblico, la pallacanestro morirà"

21.08.2020 17:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Petrucci (pres.FIP): "Senza pubblico, la pallacanestro morirà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Fornasari

Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, intervenuto a Corriere dello Sport, alza la voce e chiede che il CTS possa dare una risposta sul ritorno del pubblico negli impianti sportivi:

"La Fip, la sua commissione scientifica e la Lega hanno fatto le loro richieste, perche' alcune regioni sono disponibili a far disputare le partite con un numero di spettatori limitato, in proporzione alla capienza degli impianti. Ma oggi voglio fare una domanda: se il Comitato Tecnico Scientifico risponde attraverso gli organismi deputati sempre con un semplice no, perche' non da' mai una motivazione?".

Petrucci avverte: "Se la pallacanestro non potra' riprendere con un numero minimo di spettatori, la sanificazione e tutte le certificazioni del caso, non avra' ne' presente ne' futuro. Non potra' andare avanti. Gli sforzi che gli imprenditori nel nostro sport stanno facendo sono sovrumani in proporzione a quello che ritorna loro dal punto di vista economico. Il basket non e' come il calcio che puo' vivere di ingenti diritti Tv".

Continua l'ex presidente CONI: "Noi chiediamo una percentuale di spettatori rispetto alla capienza degli impianti, con le dovute garanzie dal punto di vista sanitario. Cosa ci hanno risposto? Ancora non ci hanno risposto, ancora non sappiamo nulla. Noi siamo disponibili a fare tutto quello che ci diranno. Ma ci devono dare una risposta, una risposta precisa. Che altro deve fare lo sport?"