Reggio Calabria, la magra consolazione dopo l'addio al primo posto: amaranto dietro solo al Siracusa e davanti alla Vibonese

17.04.2024 18:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggio Calabria, la magra consolazione dopo l'addio al primo posto: amaranto dietro solo al Siracusa e davanti alla Vibonese

C'è forse un piccolo alibi che la Reggio Calabria può portare a giustificazione di aver abbandonato anzitempo la corsa per il primo posto. Fermo restando che il Trapani ha mostrato di essere una squadra fuori categoria, la differenza con le altre due big del torneo è dipesa in primis dalla partenza in nettissimo ritardo. Inoltre, il ciclo ravvicinato di partite alla fine è stato un'ulteriore zavorra per il team di Trocini: la LND poteva diluire nel tempo i recuperi piuttosto che concentrarli in un unico mese.

Pazienza, è andata così. Le "colpe" o comunque le mosse che non hanno diminuito il divario con le altre ci sono, ma è oggettivamente ingeneroso andare ad istituire un processo alla società. Detto ciò, dopo il ko casalingo contro il Trapani, la Reggio Calabria ha avuto un deciso assestamento tecnico e a testimoniarlo ci sono i numeri.

In 22 gare disputate, gli amaranto hanno conquistato 43 punti, frutto di 13 vittorie e 4 pareggi, al netto di 5 ko. La Reggio ne ha fatti 12 in meno del Trapani e appena 4 in meno del Sircausa, mentre è avanti di 4 punti dalla Vibonese.

Vanno registrati anche i numeri "competitivi" in fatto di gol fatti, 37 e terzo migliore attacco, e subiti, 18 e terza migliore difesa.

Dati che servono sopratutto ad una minima consolazione: quella che c'è una base di squadra dalla quale ripartire e costruire il team (salvo ripescaggio) che dovrà vincere il campionato di D. 

Ecco la speciale graduatoria: (dalla dodicesima giornata)

Trapani   55

Siracusa    47

Reggio Calabria    43

Vibonese   39

Acireale    35

Città S.Agata   34

Casalnuovo     33

Ragusa   33

Igea Virtus  30

Canicattì   28

Portici   25

Akragas    24

Sancataldese    22

Licata    22

San Luca   21

Locri   20

Castrovillari   14

Gioiese  14