MetroCity, conferenza servizi sul Centro Sportivo Sant'Agata terminata con "esito positivo". Ora si attende bando

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, tramite avviso n. 74508 del 22/09/2025, ha annunciato la conclusione con esito positivo della conferenza dei servizi per il progetto di riqualificazione del Centro Sportivo Sant'Agata.
Si legge: "...per tutto quanto sopra premesso e considerato, valutati i pareri resi e per quanto di competenza, si prende atto che la Conferenza dei Servizi Decisoria con oggetto si conclude con esito positivo con prescrizioni, riportandosi alle posizioni manifestate ed innanzi enumerate, nonché alle prescrizioni procedurali di natura giuridico-ammnistrativa e di natura tecnica, sempre come sopra riassunte e in allegato riportate. Con la specificazione che sarà onere del proponente, nella redazione del progetto esecutivo, attenersi alle condizioni formulate dai soggetti che hanno espresso pareri favorevoli con prescrizioni/condizioni".
La MetroCity ha sottolineato:
CONSIDERATO CHE
con nota prot. n. 37260 del 07/05/2025 e il Settore 7 Istruzione -Sport-Politiche Sociali, in specifica attuazione al combinato disposto art.4 comma 7 e comma 8 D. Lgs.38/2021, ha indetto specifica Conferenza dei Servizi semplificata decisoria da effettuarsi in modalità asincrona ai sensi dell’art. 14 bis della Legge 241/90 e ss. mm. e ii., al fine dell'acquisizione di più pareri, intese, concessioni, autorizzazioni, licenze, nullaosta e assensi, comunque denominati, resi da diverse amministrazioni necessari ai fini della conclusione positiva del procedimento; che con nota prot. n. 37408 del 08/05/2025, sono stati inviati a mezzo protocollo ufficiale dell’Ente e agli indirizzi risultanti dai rispettivi siti istituzionali degli enti interessati, i documenti progettuali, ai seguenti operatori, competenti ad adottare le autorizzazioni ed i nulla osta e/o pareri necessari per la conclusione del procedimento:
che con nota prot. n. 37408 del 08/05/2025, sono stati inviati a mezzo protocollo ufficiale dell’Ente e agli indirizzi risultanti dai rispettivi siti istituzionali degli enti interessati, i documenti progettuali, ai seguenti operatori, competenti ad adottare le autorizzazioni ed i nulla osta e/o pareri necessari per la conclusione del procedimento:
● Prefettura di Reggio Calabria
● Questura di Reggio Calabria
● Capitaneria di Porto direzione Marittima
● Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
● Dipartimento dello Sport e Salute
● Comune di Reggio Calabria
● Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Calabria
● Agenzia del demanio Direzione Regionale Calabria
● Regione Calabria Dipartimento Territorio e tutela Ambientale Autorità di Bacino Regione Calabria (in seguito e con nota del settore 7 -Istruzione-Sport-Politiche Sociali prot. n. 58706 del 18/07/2025 è stato chiesto il parere anche al Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici)
● Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria
● Comando Provinciale VV.FF. di Reggio Calabria
● F.I.G.C.- Federazione Italiana Giuoco Calcio (entrambe le sedi regionale e nazionale)
● Coni (entrambe le sedi regionale e nazionale)
● Città Metropolitana di Reggio Calabria Settore 10 - Tutela del Territorio e dell’Ambiente e Settore 11- Pianificazione - Leggi Speciali.
TENUTO CONTO
dei riscontri alle prescrizioni suddette riscontrate dall’ATI proponente.
PRESO ATTO che i documenti suddetti e sotto meglio specificati sono allegati e parte integrante del presente verbale e saranno allegati altresì e costituiranno parte integrante della deliberazione consiliare di approvazione del progetto definitivo ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 38/2021".
Adesso la MetroCity potrà pubblicare il bando per la concessione del Centro Sportivo.