652105 VOLTE GRAZIE! UN 2019 EXTRA-ORDINARIO. E CON UNA PICCOLA SPERANZA PER IL 2020...

31.12.2019 08:00 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
652105 VOLTE GRAZIE! UN 2019 EXTRA-ORDINARIO. E CON UNA PICCOLA SPERANZA PER IL 2020...

Il 2019 è stato certamente un anno straordinario per la Reggina. Abbiamo sempre parlato usando questo termine "extra-ordinario", fuori da ogni logica razionale e sopratutto accadimenti che presumibilmente non si ripeteranno mai più nelle vicende della squadra reggina. L'arrivo di un proprietario, per la prima volta nella storia Ultracentenaria, che si è detto disposto ad investimenti sostanziosi pur di far tornare la squadra almeno in B, è qualcosa di, appunto, fuori dal normale.

In tanti si sono accaparrati i meriti di questa svolta, addirittura chi ha trovato pane si è anche nominato "apostolo" della Parola tramandata da Luca Gallo, i fatti invece hanno dato torto a chi voleva la morte della Reggina. Alcuni, segretamente e non, hanno sperato che la neonata Reggina, risorta dalle ceneri nel 2015, potesse ricadere e chissà in quale baratro di Terze o Quinte Categorie. La Storia ha dato torto a quelle sortite e ai loro pifferai poco magici, certamente (ed è quello che conta) la città di Reggio gode tutt'ora di una bella dose di entusiasmo e di ritrovato ottimismo. Prima di tutto la Reggina è questo, unione e trasporto sociale e popolare.

Certo, non tutte le ciambelle escono a volte con il buco, considerando che a volte esce fuori quel bieco e cieco malvezzo di ostacolare in tutti i modi il godimento collettivo, per far fronte ad un capriccio molto individualistico e presumibilmente egoistico, a tratti fanciullesco. Sarebbe troppo chiedere al 2020 di cancellare un malcostume che sopratutto nel settore dell'informazione è una prassi consolidata (vedi sopra in neretto), sopratutto in queste bande reggine, ma sappiamo che infondo la redenzione è davvero concessa a chiunque, per questo motivo la speranza è l'ultima a morire, anche per i casi più disperati.

Per quanto ci riguarda, la nostra voce, oltre ad essere libera, si sente oltremodo forte. Nel 2019 sono stati 652105, oltre il doppio dell'anno 2018, le persone che abbiamo avuto modo di "ospitare" sulle pagine del Vostro portale dedicato alla Reggina e non solo. Un traguardo, l'ennesimo registrato nella decennale storia del Giornale Online, che ci impone di proseguire sulla strada intrapresa, al di là degli ostacoli che a tratti farebbero desistere persino il più devoto alla fede, in questo caso quella dedicata ad una vera e propria mission per portare nella casa della gente, quella a Reggio e quella in qualsiasi parte del mondo, tutte le ultime notizie sulla Reggina.

I veri custodi di questa avventura siete solo voi e quando qualcuno intende colpire il nostro lavoro o magari la nostra professionalità, non fa altro che impedire alla gente di conoscere, capire e riflettere: ma non a 10 persone o a 1000, o magari a qualche internauta con il pallino dello youtubber, ma 652105 persone.

Che il 2020 sia ricco di conoscenza, di riflessione e apra la possibilità a tutti di poter accedere alla comprensione di fatti e dettagli del nostro contesto in cui si sviluppa la vita di ogni giorno: noi ci saremo e proveremo a fare la nostra parte, sempre al Vostro fianco! BUON 2020!