Il Presidente del Consiglio Conte: "Subito 4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per fornire generi alimentari ai cittadini in difficoltà"

28.03.2020 20:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Il Presidente del Consiglio Conte: "Subito 4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per fornire generi alimentari ai cittadini in difficoltà"

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha illustrato i nuovi provvedimenti dell'Esecutivo sulle misure per contrastare l'emergenza creata dal coronavirus.

"Lo Stato c'è. Sappiamo che ci sono tante persone che soffrono, c'è chi addirittura ha difficoltà a comprare generi alimentari. Ho firmato Dpcm e giriamo 4,3 miliardi ai Comuni e aggiungiamo 400 milioni con ordinanza della Protezione civile con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari". 

Sottolinea Conte: "Siamo al lavoro per azzerare la burocrazia, stiamo facendo l'impossibile. La ministra Catalfo e l'Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile, e se possibile anche prima". 

Sulla questione della chiusura delle scuole, Conte preannuncia la logica prosecuzione dei provvedimenti restrittivi: "Non c'è una prospettiva di tornare dopo il 3 aprile alle attività didattiche ordinarie. Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. Dall'inizio della settimana inizieremo a lavorarci. Il governo ha adottato questa misura col massimo senso della responsabilità".

Cari lettori, invitiamo nuovamente l'invito a consultare solo e soltanto le informazioni istituzionali per avere maggiori delucidazioni.