Gaz. Sport: "Serie C, quelli che invecchiano bene". German Denis tra gli highlander

25.03.2020 11:30 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Andrea Rosito
Gaz. Sport: "Serie C, quelli che invecchiano bene". German Denis tra gli highlander

"Serie C, quelli che invecchiano bene", scrive Gazzetta dello Sport nelle pagine nazionali in merito ai calciatori alle soglie dei 40 anni o già compiuti, tra i quali spicca German Denis della Reggina.

"La verità è che certe carriere non meritano di finire così, nell’incertezza dell’emergenza. In Serie C sono in cinque ad aver superato i 40 anni, un gruppetto destinato a diventare presto più numeroso. E nessuno vuole mollare. «Pensavo di smettere a giugno – racconta Massimo Maccarone, 40 –, ma l’ultimo anno lo immaginavo diverso, da gustare fino in fondo. Ecco perché non è detto che chiuda». Con lui nella Carrarese c’è Ciccio Tavano (41), a cui certi pensieri non sono mai venuti: «Mi sento ancora bene – precisa -, per continuare scenderei anche di categoria». Un altro posto dove si invecchia bene è Potenza: i due brasiliani França (40) ed Emerson (39) vivono con le famiglie, senza eccessiva saudade. L’attaccante riavvolge il nastro: «Da quando sono in Italia non ho mai fallito la doppia cifra, quest’anno il rischio c’è. Non mi piacerebbe lasciare così». Il difensore ex Livorno ha un cruccio: «Vorrei riassaggiare la B, farlo qui sarebbe il massimo».

Il più vecchio di tutti è Paolo Ginestra, 41 anni e un mese. A dicembre si è preso la porta della Fermana e vuole presidiarla anche nella prossima stagione. Con la stessa idea si è rimesso in pista Christian Puggioni (39), che a novembre ha firmato un biennale con la Vis Pesaro: sta per diventare avvocato, è direttore sportivo e ha iniziato anche a commentare la Serie B su Dazn. Ma comanda ancora il campo. «Dopo Benevento avrei voluto smettere – confida – poi mia moglie mi ha convinto a fare un ultimo giro: qui c’è un progetto, potrò avviare anche la carriera da dirigente».

C’è il centenario della Pistoiese in cima alle priorità di Francesco Valiani: il centrocampista a 39 anni è tornato nella sua città e nel 2021 vuole far festa da protagonista. Francesco Scarpa (40, Paganese), Lele Catania (39, Sicula Leonzio) e Armando Perna (39, bandiera del Modena) scioglieranno a giugno la riserva. German Denis (quasi 39) si sta prendendo la B con la Reggina e vuole godersela, dopo essere rientrato in Italia dal Sudamerica. Idee chiare, per l’argentino. Come quelle del coetaneo Andrea Caracciolo, 8 gol con la Feralpisalò: «Sono in scadenza, se alla ripresa dovessi avere la forma delle ultime settimane, un altro anno lo vorrei fare«. Anche l’Airone non ci sta a perdere quota", si legge sul quotidiano sportivo.