Serie D, il 26 luglio l'organico completo del campionato: la Cittanovese spera

22.07.2022 16:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Serie D, il 26 luglio l'organico completo del campionato: la Cittanovese spera

Il prossimo 26 luglio ci sarà la decisione definitiva sull'organico della serie D 2022-2023. La Cittanovese spera di poter esserci, in casa giallorossa cresce l'ottimismo

In quella data, una volta esaminati tutti i ricorsi, la Co.Vi.So.D esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull'ammissione dei club al campionato di serie D verrà assunta dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

Se, dopo i ricorsi, la Co.Vi.So.D darà parere positivo sulla documentazione presentata da tutti i club, saranno 168 le squadre iscritte al massimo torneo dilettantistico nazionale, 6 in più rispetto allo standard di 162 (9 gironi da 18 squadre), alle quali dovrebbe aggiungersi il Catania che, una volta ottenuta l'affiliazione alla FIGC (si presume il 28 luglio, giorno in cui ci sarà il Consiglio Federale), potrà richiedere l'iscrizione in sovrannumero, portando a 169 il totale delle squadre iscritte.

Teramo e Campobasso, escluse dal campionato di serie C, cercheranno adesso di ottenere l'iscrizione al campionato di serie D, dunque, sono 2 i posti disponibili per integrare gli organici della terza serie professionistica. Un posto spetterà ai club retrocessi dalla serie C (Fermana prima in graduatoria) e uno ai club di serie D (Torres prima in graduatoria).

Se Teramo e Campobasso otterranno l'iscrizione al campionato di serie D, prendendo così il posto di Fermana e Torres, essendo 169 le squadre iscritte, per consentire di avere tutti i gironi con un numero pari di squadre partecipanti, potrebbe esserci il ripescaggio del Giorgione, formazione di Castelfranco Veneto, prima in graduatoria per i ripescaggi in serie D (Rende al quarto posto), portando a 170 il numero totale di squadre partecipanti.

Ecco tutte le squadre di Campania, Calabria e Sicilia aventi diritto: (in MAIUSCOLO le new entry)

CAMPANIA - Santa Maria Cilento, Real Aversa, Casertana, Nocerina, Nola, Sorrento, San Giorgio, Gladiator, PALMESE, PUTEOLEANA, PAGANESE, ANGRI

CALABRIA - Cittanova, San Luca, LOCRI, VIBONESE, Lamezia Terme, Castrovillari

SICILIA - Licata, Paternò, Sancataldese, Trapani, Giarre, CANICATTI', RAGUSA, Città Sant'Agata, Acireale