EURO 2020, DANIMARCA-FINLANDIA: probabili formazioni e i numeri del match: derby scandinavo

12.06.2021 13:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
EURO 2020, DANIMARCA-FINLANDIA: probabili formazioni e i numeri del match: derby scandinavo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alle ore 18 in campo Danimarca e Finlandia, gara di apertura del girone B. Danesi di Hjulmand che puntano ad iniziare con il piede giusto il cammino a EURO 2020, mentre debutto assoluto per la Finlandia, che non si era mai qualificata alla fase finale del campionato Europeo.

Squadra interessante quella danese, che annovera molti calciatori che militano in squadre italiane, in primis Kjær e Eriksen. 4-4-2 classico per i finnici, che hanno nell'attaccante Pukki il principale riferimento.

La partita si giocherà al Parken Stadium di Copenhaghen

LE PROBABILI FORMAZIONI:

DANIMARCA - (4-2-3-1) - Schmeichel; Wass, Kjær, Christensen, Mæhle; Delaney, Højbjerg; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Wind. Allenatore: Hjulmand

FINLANDIA - (4-4-2) - Hradecky; O'Shaughnessy, Arajuuri, Toivio; Uronen, Kamara, Sparv, Lod, Raitala; Pukki, Pohjanpalo. Allenatore: Arajuuri

I NUMERI DEL MATCH: (fonte UEFA)

•  La Danimarca proverà a sfruttare il fattore campo quando affronterà la Finlandia a Copenaghen per la gara d'apertura di UEFA EURO 2020 - anche se ai vicini nordici non mancheranno le motivazioni dato che saranno all'esordio assoluto in una fase finale.

• Mentre la gara d'apertura del Gruppo B sarà la nona presenza EURO per i campioni del 1992 della Danimarca, la Finlandia sarà all'esordio assoluto nei Campionati Europei UEFA.

• Questa sarà la prima sfida tra le due squadre dall'amichevole di Esbjerg (Danimarca) del 15 novembre 2011. In quell'occasione il finlandese Aleksei Eremenko aveva portato inaspettatamente in vantaggio la squadra di Mixu Paate dopo 17 minuti ma la Danimarca di Morten Olsen nel secondo tempo ha cambiato marcia e ribaltato il risultato in tre minuti con le reti di Daniel Agger e Nicklas Bendtner (2-1).

• Nelle ultime 22 partite contro la Finlandia, i Danesi hanno vinto 15 volte, pareggiato 6 e perso una. L'unica sconfitta di questa striscia risale al 2-1 del febbraio 2000 con la doppietta di Vesa Vara.

• Per la Danimarca sarà la nona presenza ai Campionati Europei UEFA, ma la seconda appena nelle ultime quattro edizioni. I danesi sono usciti alla fase a gironi a UEFA EURO 2012 arrivando terzi nel loro gruppo dietro Germania e Portogallo con tre punti in tre partite.

• La Danimarca ha vinto EURO '92, si è piazzata al quarto posto nel 1964 ed è arrivata sino alla semifinale nel 1984. L'ultima apparizione alla fase a eliminazione diretta risale al 2004, quando ha perso 3-0 con la Repubblica Ceca nei quarti di finale.

• I danesi si sono qualificati a UEFA EURO 2020 arrivando secondi dietro la Svizzera nel Gruppo D e sono rimasti imbattuti nelle otto gare di qualificazione (V4 P4). Hanno raggiunto la fase finale pareggiando 1-1 in trasferta con la Repubblica d'Irlanda nell'ultima gara di qualificazione.

• La Danimarca è una delle cinque squadre ad aver raggiunto UEFA EURO 2020 da imbattuta insieme a Belgio, Italia - entrambi hanno vinto tutte le partite - Spagna e Ucraina. I danesi sono gli unici tra queste imbattute a non aver vinto il proprio girone.

• La Finlandia è all'esordio nei Campionati Europei UEFA. I finlandesi hanno sfiorato la qualificazione alla fase finale di UEFA EURO 2008 quando non sono riusciti a battere il Portogallo nell'ultima gara di qualificazione cedendo il posto proprio ai portoghesi dopo lo 0-0 di Porto.

• La Finlandia è la 34esima nazione diversa a qualificarsi a un Europeo.

• Non essendosi mai qualificata alla Coppa del Mondo FIFA, per la Finlandia è un esordio assoluto a una fase finale. E' uno dei due paesi che fanno la loro prima apparizione a UEFA EURO 2020, insieme alla Macedonia del Nord nel Gruppo C.

DOVE VEDERE LA GARA - Sky trasmetterà il match in diretta, anche tramite i canali streaming.

LA SQUADRA ARBITRALE - Ecco il team arbitrale del match:

Arbitro - Anthony Taylor (ENG)

Assistenti arbitrali - Gary Beswick (ENG) - Adam Nunn (ENG)

Video Assistant Referee - Stuart Attwell (ENG)

Assistente 1 Video Assistant Referee - Chris Kavanagh (ENG) - Filippo Meli (ITA)

Assistente 3 Video Assistant Referee - Marco Di Bello (ITA)

Quarto uomo - Sandro Schärer (SUI)