IL CORAGGIO HA FATTO UN PODEROSO BALZO IN AVANTI...

Anche io ero sfiduciato, dopo aver visto i nuovi quadri tecnici della Reggina.Il curriculum dei nuovi dirigenti non alimentava entusiasmo,ma...dopo la partita di coppa con il Catanzaro, ho acquisito coraggio che è aumentato dopo la sconfitta di Rende,dove la squadra non ha demeritato, e le occasioni da rete si sono presentate da una parte e dall'altra.
Il coraggio ha fatto un poderoso balzo in avanti ,sabato sera contro i cugini catanzaresi...pardon ,contro i macellai catanzaresi ( senza offendere la categoria ,ma la cito perché avvezza a squartare pezzi di carne) , cosa che le aquile catanzaresi, hanno fatto con Di Francesco prima e Bianchimano poi nel corso della partita. Il comportamento in campo dei " cugini" faceva a pugni con il comunicato che i due Presidenti-Praticò e Noto,avevano emesso congiuntamente .Leggendo quanto scrivevano ,sembrava la corrispondenza fra due teneri innamorati, che stride con la scazzottata che c'è stata nel sottopassaggio tra il primo ed il secondo tempo ... ignorando i contendenti il comunicato...
Capisco che si trattava di un derby,ma a ogni cosa c'è un limite,abbondantemente superato in campo dagli uomini di Mr. Erra ,come ha varcato il limite della sopportabilità ,il Sig. Alessandro Prontera arbitro della sezione di Bologna, che ha diretto ...alla Polifemo ...,avendo anche espulso nella rissa del sottopassaggio solo i reggini contrariamente a quanto afferma il comunicato della lega : BASILE SALVATORE (REGGINA) perché, al rientro delle squadre in campo, nel tunnel di accesso al terreno di gioco, partecipava a una rissa tra alcuni tesserati delle due società (espulso).ZUDDAS VALERIO (REGGINA) perché, al rientro delle squadre in campo, nel tunnel di accesso al terreno di gioco, partecipava a una rissa tra alcuni tesserati delle due società (espulso).
Avevamo saputo degli scontri , ma non credevamo che il giudice sportivo intervenisse con mano così pesante contro , esclusivamente ,la Reggina assolvendo i catanzaresi per la rissa. Diceva negli anni 50/60 il famoso avvocato Carnelutti che " NON E' POSSIBILE DIVIDERE CON UN COLPO DI SPADA IL DRITTO DAL TORTO",...cosa che hanno fatto il Giudice Sportivo Sostituto Avv. Cosimo Taiuti, assistito dal Rappresentante dell'A.I.A. Sig. Roberto Calabassi, penalizzando solo la Reggina.
La nuova Reggina debuttava di fronte al pubblico amico ,e non era permesso a Sciamanna e C. di divorarsi la partita come a Rende.
Il tifo locale ,all'ingresso della squadra, l'ha accolta con un grosso applauso d'incoraggiamento il che stava a significare" fateci gioire". I ragazzi , si sono "caricati " e hanno risposto con l'ardore giovanile al gioco duro degli avversari, contrapponendo freschezza atletica e dinamismo e anticipo su ogni palla .
Infatti al 36' l'attaccante amaranto Tulissi,pur se marcato da due avversari, con una vivace azione , dalla sinistra dell'attacco amaranto,lasciava partire un tiro a mezza altezza che Sciamanna intercettava al volo e spediva in rete.Reggina /Catanzaro 1- 0.La rete , si spera, abbia sbloccato l'ex Correggese, da più parti indicato come il principale dissipatore della sconfitta di Rende.
La palla rotonda,però ,ha fatto salire sul gradino più alto del podio, Cucchietti,portiere reggino, che già al 16' ,con un poderoso colpo di reni , ha negato la gioia del goal a Onescu. La partita procede con più infortuni a Bianchimano e dà ragione a Maurizi quando afferma che l'attaccante ex Milan è una grossa risorsa per la Reggina , anche se è stato più volte "massacrato" dai difensori catanzaresi senza che l'arbitro intervenisse . Infatti , abbiamo temuto per la sua sostituzione dopo che al 18' Fortunato aveva sostituito De Francesco.
Nella ripresa al 50' il reggino Gatti si rende responsabile di un fallo su Maita, che rivedendo il filmato, sembra più cercare il contatto con l'avversario prima di ...tuffarsi . S'incarica del tiro Benedetti che con una parabola che va a completare la fase discendente ... nel sacco... pareggia le sorti dell'incontro.Ma la Reggina non s'arrende e al 68' Mezzavilla ,ricevuta la palla da Bianchimano, offre in diagonale a Porcino la palla del 2-1.
Il Catanzaro avrebbe potuto pareggiare se al 92' Anastasi, ricevuto un cross da Maita ,Cucchietti non avesse intercettato il tiro mandando la palla a finire all'incrocio dei pali.
Apprendiamo che la Reggina ha ingaggiato un match analyst ovvero un professionista che fa parte dello staff tecnico, con elevate abilità tattiche e competenze informatiche, tali da lavorare con software .informatici specifici, indispensabili allo studio video di una squadra o di una partita.
Per gli amanti delle curiosità,diciamo che SportItalia dovrebbe collegarsi Venerdì 8 settembre alle 20:45 da Arezzo, per Arezzo-Pistoiese con inizio collegamento alle 20:00