La Repubblica: "Trapani, eclissi totale: il grande flop di Antonini travolge basket e calcio". La maledizione del volto del patron sul bus ufficiale della squadra...

04.01.2026 11:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
La Repubblica: "Trapani, eclissi totale: il grande flop di Antonini travolge basket e calcio". La maledizione del volto del patron sul bus ufficiale della squadra...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Laerte Salvini

Trapani Calcio e Trapani Sharks sull'orlo del baratro, durissima analisi de La Repubblica, edizione Palermo, che racconta le vicende delle due società, legate a doppio filo alla figura di Valerio Antonini, il cui progetto è crollato in pochissimi anni. Ennesima severa lezione per i "creduloni" alle latitudini reggine, ancora non castigati dai "bombardamenti" targati Gallo e Saladini, e in attesa del Messia di turno capace di promettere e poi sparire alla prima difficoltà.

"Trapani, eclissi totale: il grande flop di Antonini travolge basket e calcio", scrive il quotidiano oggi in edicola.

"Trapani era tappezzata di manifesti con il volto di Valerio Antonini e uno slogan diventato simbolo di un’epoca: «Io ci credo e tu?». Li trovavi ovunque. Per strada, sulla facciata dello stadio, sui bus. In molti, all’epoca, ci avevano creduto. Avevano creduto nell’imprenditore romano, arrivato in città per amore – la moglie Ambra è trapanese – con la forza di un ciclone. Un bluff certificato dalla rinuncia della Trapani Shark alla gara contro la Virtus Bologna in programma oggi (…). Una situazione che si è creata per le pendenze Irpef e Iva e il conseguente blocco del mercato. E non va meglio alla squadra di calcio che a inizio del torneo di C aveva già 8 punti di penalizzazione e che l’8 gennaio, quando è attesa la sentenza del tribunale federale, potrebbe subirne altri 8. Proprio ieri è stato notificato un altro deferimento sempre per mancati versamenti Irpef e Iva, mancato pagamento degli stipendi ed emolumenti versati da un conto diverso da quello della società. Basket e calcio con lo stesso destino di un finale inglorioso che nella pallacanestro è iniziato già qualche settimana fa…”.

La maledizione del volto del bus la potremmo definire, visto che a Reggio ne sappiamo qualcosa...

Antonini aveva inoltre acquisito l'emittente TeleSud, oggi al centro di una serie di contenziosi tra la proprietà e le maestranze:

"Il progetto di rilancio cittadino si è progressivamente sgretolato. Antonini aveva acquisito Telesud con l’ambizione di trasformarla in una tv nazionale, senza mai finalizzare l’acquisto degli immobili destinati agli studi. Oggi l’emittente non esiste più: macchinari pignorati e venti dipendenti licenziati. Al suo posto dovrebbe nascere una web tv, T Sud”, scrive Repubblica.

"Quella che va in scena a Trapani non è soltanto una crisi sportiva ma una farsa che imbarazza l’intero movimento cestistico italiano e punisce una città che aveva creduto nel progetto Antonini. Un ciclone che, alla fine, ha lasciato soltanto rovine”, scrive il quotidiano romano.