SportMediaset: Islanda-Italia rinviata. Piccolo caso diplomatico, islandesi: "Azzurri in quarantena a Reykjavik"

09.10.2020 15:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
SportMediaset: Islanda-Italia rinviata. Piccolo caso diplomatico, islandesi: "Azzurri in quarantena a Reykjavik"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

La UEFA, tramite una nota, ha reso noto che la gara di qualificazione all'Europeo Under 21 tra l'Islanda e l'Italia, in programma nel pomeriggio a Reykjavik, sia rinviata a data da destinarsi per i casi Covid che si sono registrati nel gruppo degli azzurrini, tra i quali pare ci possa essere quello che riguarda Plizzari. 

Riporta SportMediaset:  "Islanda-Italia non si giocherà. E' questa la decisione che ha preso la Uefa dopo aver appreso la notizia delle ulteriori tre positività nel gruppo azzurro - due giocatori e un membro dello staff che si aggiungono a Bastoni e Carnesecchi - e dopo essere stata interrogata sulla questione dalle due federazioni. Nonostante il protocollo imponesse in realtà di disputare gli incontri con almeno 13 giocatori, tra cui un portiere, disponibili, l'allargarsi del contagio in appena 24 ore e la presenza di un azzurrino fortemente sintomatico ha fatto propendere per una soluzione diplomatica. Con un piccolo giallo annesso ancora da risolvere, dato che le autorità islandesi hanno chiesto che tutto il gruppo azzurro sia messo in quarantena a Reykjavik". 

Sottolinea il portale sportivo: "L'Italia, va detto, aveva seguito attentamente il protocollo e si era comportata in maniera ineccepibile. I tamponi erano stati fatti all'arrivo all'aeroporto islandese e i risultati erano poi arrivati nella notte. I tempi previsti dalla Uefa erano stati perciò assolutamente rispettati. Il piccolo focolaio aveva però ovviamente allarmato sia il gruppo azzurro che l'Islanda, Paese tra l'altro particolarmente rigido in materia di Covid. Una delle possibilità, nel caso in cui non si fosse trovato un accordo con la Uefa, era perciò che la partita potesse essere vietata dalle autorità sanitarie locali, ricreando, in qualche modo, un caso analogo a Juventus-Napoli. Con tanto di eventuali sanzioni da comminare a Islanda e Italia. Un pericoloso precedente che la Uefa ha saggiamente deciso di risparmiarsi".