Abodi su norme per acquisizioni club calcistici: "Lavoriamo a criteri più stringenti"

15.01.2026 19:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Abodi su norme per acquisizioni club calcistici: "Lavoriamo a criteri più stringenti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, è intervenuto direttamente dall'aula del Senato per parlare della trasparenza nelle acquisizioni dei club professionistici, come si legge sull'ANSA: "Stiamo studiando delle modalità per riuscire a consolidare e rendere più veloce ed efficace quello che è il flusso di informazioni tra le autorità di pubblica sicurezza, i corpi specializzati e gli organismi di controllo dell'ordinamento sportivo. Il nostro focus è sul potenziare gli obblighi di trasparenza, rafforzando anche quelli sull'assetto proprietario effettivo".

Aggiunge il ministro dello sport: "Vorrei riuscire a regolare anche le norme organizzative interne federali, rendendole più stringenti. Stiamo valutando di introdurre dei requisiti reputazionali più stringenti per i proprietari dei club".

Infine è tornato sulla norma che incentiva l'impiego dei calciatori che sono stati formati in Italia: "Mi impegno per ulteriori valutazioni su un’eventuale rimodulazione legata all’interpretazione della norma".