Spadafora: "Irrealistico pensare di riprendere il 3 maggio. La serie A deve cambiare mentalità"

29.03.2020 12:00 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Spadafora: "Irrealistico pensare di riprendere il 3 maggio. La serie A deve cambiare mentalità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Intervenuto a Repubblica, il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha sottolineato che il periodo di stop forzato di allenamenti e naturalmente dei campionati, sarà prolungato ad oltre il 3 aprile, data attualmente prevista dal DPCM. Secondo il ministro, sarà impossibile la ripresa dei tornei a maggio:

"Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico. Domani proporrò di prorogare per tutto aprile il blocco delle competizioni sportive di ogni ordine e grado. Ed estenderò la misura anche agli allenamenti, sui quali non eravamo intervenuti perché c’era ancora la possibilità che si tenessero le Olimpiadi".

Sugli aiuti allo sport: "Lo sport non è solo il calcio e il calcio non è solo la serie A. Destinerò un piano straordinario di 400 milioni allo sport di base, alle associazioni dilettantistiche sui territori, a un tessuto che sono certo sarà uno dei motori della rinascita. Dal calcio di serie A invece mi aspetto che le richieste siano accompagnate da una seria volontà di cambiamento: le grandi società vivono in una bolla, al di sopra delle loro possibilità, a partire dagli stipendi milionari dei calciatori. Devono capire che niente, dopo questa crisi, potrà più essere come prima".