Ventisei anni fa il successo della Reggina sull'Inter: Possanzini e Marazzina fanno esplodere il Granillo, Lippi lascia

01.10.2026 11:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Ventisei anni fa il successo della Reggina sull'Inter: Possanzini e Marazzina fanno esplodere il Granillo, Lippi lascia

Nell'anno 2000 il campionato di serie A inizia nell'insolita data dell'1 ottobre. Il motivo riguarda la disputa delle Olimpiadi di Sidney, in data insolita rispetto alle precedenti e successive edizioni e con l'Italia di calcio partecipante al torneo.

Al Granillo la Reggina del confermato Franco Colomba inizia la sua seconda annata in serie A. E' stata la stagione del sogno "Baggio si-Baggio no", con la bruciante delusione del mancato approdo in amaranto del Divin Codino, mentre dopo gli addii di Kallon e Baronio su tutti, ha puntato sul duo Zanchetta-Marazzina, oltre ai due carneadi portoghesi Caneira e Paulo Da Costa. Bruno Cirillo il "colpo" in uscita, ceduto all'Inter per 13 miliardi di euro.

L'Inter di Marcello Lippi, dopo una stagione assai deludente, arriva a Reggio fresca di eliminazione ai preliminare di Champions al cospetto dell'Helsinborg. I nerazzurri, senza Vieri e Ronaldo, scende in campo con i vari Seedorf, Farinos, Recoba, Sukur e Keane, tutti comprati a peso d'oro sul mercato estivo.

Si mette subito bene per i nerazzurri con la rete di Recoba, ma la Reggina non molla e riesce a pareggiare prima dell'Intervallo con Davide Possanzini. Subito dopo, Massimo Marazzina trova la zampata contro la sua ex squadra e si prende una delle pochissime gioie della sua esperienza a Reggio Calabria.

I nerazzurri tentano l'assalto nel finale, ma Taibi riesce ad evitare il pareggio degli ospiti.

Lo show poi si sposta negli spogliatoi, dove Marcello Lippi si sfoga contro i suoi calciatori e si "autolicenzia":

"Non esiste che facciamo partite di questo tipo. Non è giusto nei confronti di nessuno, di chi ci paga e di chi ci viene a vedere. Fossi io il presidente, manderei via subito l'allenatore. Prenderei i giocatori, li picchio tutti al muro e li prendo a calci in culo", dice il futuro ct campione del mondo, che poi sarà licenziato dal presidente Moratti.

Per gli amaranto una pagina storica che ha illuso su una stagione che si rivelerà sofferta e che si concluderà con la retrocessione in B dopo il doppio spareggio contro l'Hellas. Per la Reggina sarà l'unica vittoria contro i nerazzurri

In fondo alla pagina gli highlights del match

REGGINA-INTER  2-1

REGGINA - Taibi, Caneira, Stovini, Oshadogan, Morabito, Possanzini (71’ Bogdani), Vargas, Cozza (67’ Bernini), Brevi, Zanchetta, Marazzina (75’ Da Costa). Allenatore: Colomba

INTER - Frey, Cordoba, Blanc, Ferrari, Vampeta (72’ Cirillo), Di Biagio (61’ Macellari), Seedorf, Farinos, Recoba, Sukur, Keane (72’ Colombo). Allenatore: Lippi

marcatori: 10’ Recoba, 45’ Possanzini, 50’ Marazzina

arbitro: Cesari di Genova