Gioiese-Reggio Calabria, è la gara di Franco Scoglio: viola e amaranto nel ricordo del Professore

14.10.2023 10:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gioiese-Reggio Calabria, è la gara di Franco Scoglio: viola e amaranto nel ricordo del Professore
TUTTOmercatoWEB.com

Icona di un calcio oramai in soffitta, lontano, lontanissimo, ma mai dimenticato. Gioiese-Reggio Calabria sarà la gara di Franco Scoglio, lo storico "Professore" che ha portato il suo carisma, il suo colore, la sua sapienza lungo tutto lo Stivale, negli anni d'oro di uno sport che ora innalza personaggi senza arte ne parte a presunti Guru.

Laureato in Pedagogia, per questo era chiamato "il Professore". Franco Scoglio si divise tra l'insegnamento e la carriera da calciatore, prima difensore, poi centrocampista. Dalla sua Lipari va a Roma per il diploma Isef e viene tesserato dalla Tevere Roma dove disputa 3 partite in Serie C nella stagione 1963-64. Quando va ad insegnare all'Istituto Agrario di Palmi disputa un anno in Serie D con la squadra locale. Poi la decisione di attaccare le scarpette al chiodo e iniziare la sua carriera di tecnico.

Inizia ad allenare nel 1971, a Gioia Tauro, dove vince subito un campionato di Promozione con la Gioiese. Passa, poi alle giovanili della Reggina, per poi tornare ad allenare fra i dilettanti e quindi tra Serie D, Serie C2 e Serie C1 (Messina, Crotone, Gioiese, Acireale e Akragas). Con i Viola conquista lo storico salto in C2, stagione 1981-1982, mentre guida la Reggina nella stagione 1978-1979, quinto posto in C1, e nella stagione 1982-1983, quando però viene esonerato a metà campionato.

La promozione in Serie B con il Messina (1986) e l'avventura al Genoa nel 1988, con una promozione in Serie A e successivamente la salvezza nella massima serie all'attivo, le sue esperienze più gloriose. In seguito ha allenato anche Bologna, Udinese, Lucchese, Pescara e Torino.

Tra il 1998 e il 2001 ha allenato la Nazionale della Tunisia, conquistando il quarto posto nella Coppa d'Africa del 2000 e ottenendo la qualificazione al campionato mondiale del 2002, al quale rinuncia per tornare ad allenare il Genoa e salvarlo dalla retrocessione in Serie C. Nel 2002 ha guidato la Libia, dalla quale ha dato le dimissioni per contrasti con la federazione diretta da Saadi Gheddafi, figlio di Gheddafi.

Nel 2014, Gioiese e Reggina hanno disputato una gara amichevole in suo onore, mentre nel 2016  è stato ultimato l'iter burocratico per intitolare a Franco Scoglio lo Stadio San Filippo di Messina.