REGGINA, ECCO I NUOVI - Nicolas Di Filippo: in amaranto per guidare la difesa

18.07.2017 23:20 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA, ECCO I NUOVI - Nicolas Di Filippo: in amaranto per guidare la difesa
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

La lunga gavetta prima di arrivare in amaranto. Nicolas Di Filippo dice di non averci pensato un istante ad accettare la proposta della Reggina.

Il neo 24enne (ha compiuto gli anni lo scorso 9 luglio) di Guardiagrele (Chieti), ha il physique du role, almeno a rigor di numeri, per guidare la difesa amaranto. Al Sud ci ha già giocato, ha già giocato in una piazza calda come San Benedetto del Tronto e ha l'età giusta per, chissà, ritrovare quella B solo assaggiata con la casacca della Virtus Lanciano.

Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del club frentano, Di Filippo è passato in prestito al Chieti nell'annata 2012-2013, nell'allora serie C2, collezionando 28 presenze e siglando 2 reti. Come da lui stesso ricordato nella conferenza stampa di presentazione, ha sfidato l'Hinterreggio al Granillo nel corso dell'annata sopracitata. Nella gara di ritorno contro il team reggino, mette a segno una delle due segnature stagionali.

Resta in neroverde per un'altra annata, ancora 27 presenze e 2 marcature. Al termine della stagione, la promozione personale, con la chiamata del Melfi nella neonata serie C unica. Ottiene la salvezza con i lucani e lo fa da titolare, con 34 presenze all'attivo.

Torna alla Virtus Lanciano e colleziona 5 presenze in serie B, stagione 2015-2016.

Ma è l'ultima annata di esistenza del sodalizio abruzzese, che non iscrive alla C e lascia liberi tutti i tesserati, compreso Di Filippo. Il quale, grazie ai buoni uffici del suo agente Di Campli (lo stesso di Marco Verratti), strappa un ingaggio alla Sambenedettese. Con il club marchigiano, 20 presenze (18 da titolare), 1677 minuti in campo, tre gialli e un cartellino rosso.

Alto 1,86 centimetri, longilineo, piede destro, in carriera ha giocato anche da terzino, sintomo di una certa duttilità: ma il suo ruolo sarà quello di leader della difesa. I tifosi amaranto sperano granitico...