UFFICIALE: decade affiliazione Reggina Calcio, FIGC cancella la matricola 41740

19.03.2018 16:48 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
UFFICIALE: decade affiliazione Reggina Calcio,  FIGC cancella la matricola 41740
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Con qualche anno di ritardo, la FIGC ha di fatto concluso la storia sportiva della Reggina Calcio SpA, facendo decadere l'affiliazione.

Tramite il COMUNICATO UFFICIALE N. 13 della Federazione Italiana Gioco Calcio, datato 28 febbraio,  si apprende che il commissario straordinario della Federcalcio, il dottor Roberto Fabbricini, ha controfirmato l'atto che ufficializza la decadenza dell'affiliazione del vecchio club amaranto, che ha terminato la sua attività, a livello di Prima Squadra nel luglio 2015, tramite la mancata iscrizione al campionato di Lega Pro 2015/16.

Dunque, scompare definitivamente la matricola 41740, che ha caratterizzato la storia recente del club amaranto. L'atto segue quello del Comitato Regionale Calabria che, tramite il Comunicato Ufficiale numero 28 del 21 dicembre 2017, ha reso nota l'inattività della Reggina Calcio SpA, che non ha provveduto ad iscriversi ad alcun campionato.

Successivamente, la Federcalcio aveva concesso, con relativo avviso tramite comunicato 115/A del 26 gennaio 2018, che "... l’avvio del procedimento preordinato all’eventuale adozione del provvedimento di decadenza dalla affiliazione per inattività a carico delle Società risultanti dagli elenchi allegati, concedendo alle parti interessate il termine di 30 giorni, decorrenti dalla data della pubblicazione del presente avviso, per l’eventuale esercizio delle facoltà partecipative e, in particolare, per la presentazione di memorie e/o documenti". Che non sono evidentemente arrivate, nonostante la presenza della stessa Reggina Calcio Spa..

La decadenza dell'affiliazione della Reggina Calcio SpA, a questo punto, apre nuovi scenari riguardanti il Centro Sportivo Sant'Agata e tutte le questioni relative al nome, che a questo punto non hanno ragione di esistere.